5 domande e risposte sul Test di Gravidanza

Il test di gravidanza spesso appare come l'oggetto più complicato del mondo e il foglietto delle istruzioni sembra non rispondere mai ai nostri dubbi. Abbiamo quindi cercato di rispondere alle cinque domande più frequenti quando si affronta il test più ansioso di sempre.

 Il Test di Gravidanza porta sempre a porsi moltissime domande e cercare le risposte nel foglietto delle istruzioni non è così immediato come può sembrare. Abbiamo quindi raccolto le cinque domande più frequenti e dato una risposta.
  1.  Quando le mestruazioni non arrivano, è indispensabile aspettare qualche giorno prima di eseguire un test di gravidanza?
    In realtà gli ultimi test di gravidanza sono molto sensibili e rilevano l’ormone hCG il giorno in cui sono attese le mestruazioni, addirittura certi modelli possono essere utilizzati anche qualche giorno prima della data del ciclo, ma potrebbe capitare che i livelli ormonali nell’urina risultino troppo bassi e quindi non rilevati.
  2. E come posso fare se il ciclo è irregolare?
    Con i cicli irregolari, è più difficile calcolare quando dovrebbe arrivare il ciclo, per cui si consiglia di basarsi sul ciclo più lungo degli ultimi mesi ed è inoltre consigliato ripetere il test a distanza di qualche giorno.
  3. Possono dei farmaci alterare il riultato del test?
    Alcune terapie per la fertilità, antidolorifici e contraccettivi ormonali non influiscono sul risultato del test. Mentre alcuni farmaci che contengono hCG possono causare risultati fuorvianti e ottenere un falso “Incinta”
  4. L’alcool influisce sul risultato del test?
    Assolutamente no, ma troppi liquidi diluiscono la concentrazione di hCG nell’urina e quindi bisogna cercare di non bere in modo eccessivo prima del test, ma aspettare uno stimolo naturale.
  5. è possibile ottenere un falso negativo?
    A volte può capitare che il test dice che non si è incinta e invece lo si è. Le ragioni possono essere diverse, principalmente se la gravidanza è troppo precoce i livelli ormonali non sono abbastanza alti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!