diredonna network
logo
Stai leggendo: Baciare i Bambini sulla Bocca confonderebbe la loro Sessualità. Ecco Perché

Baciare i Bambini sulla Bocca confonderebbe la loro Sessualità. Ecco Perché

Un gesto che può sembrare normalissimo per alcuni genitori, eppure, secondo una psicologa americana, sarebbe una cosa da evitare a tutti i costi perché "troppo sensuale" e fonte "di confusione per i bambini". Negli Usa i genitori non ci stanno, e ribattono con forza alla teoria della psicologa. Ecco la storia...
baciare i bambini sulla bocca li confonde
Fonte: Web

La scena è pressoché quotidiana, e pertanto non è affatto difficile da immaginare: una mamma o un papà o i nonni che prendono tra le braccia il loro piccolo e lo riempiono di coccole e bacini sulla bocca. Niente di strano per molti genitori, anche se per alcune mamme qualcosa di sbagliato c’è: come per mamma Claire, che invita tutti a “non baciare i vostri figli sulla bocca“, dopo che la sua piccola ha rischiato la vita a causa di un herpes trasmesso da un adulto che se l’è coccolata sbaciucchiandola sulla bocca.

Ma per la scienza il motivo è un altro: una psicologa americana, Charlotte Reznick, sta scatenando un feroce dibattito negli Stati Uniti dopo aver affermato che i genitori non dovrebbero baciare i propri bambini sulla bocca, pena confonderli.

La bocca è una zona erogena, dichiara, e dovrebbe essere una parte da non stimolare nei bambini. Ancora, secondo la psicologa, un bacio sulle labbra dei piccoli potrebbe essere da questi associato alle effusioni sessuali o romantiche tra i genitori, portandoli a chiedersi come mai mamma e papà attuino i medesimi gesti nei loro confronti.

Charlotte Reznick, una psicologa dell’età evolutiva della California University, aveva rilasciato un’intervista a The Stir nel 2010, ossia quando il cantante e attore Harry Connick Jr era stato immortalato mentre baciava sulle labbra la sua bimba di otto anni. Al tempo, la psicologa aveva detto:

Se si iniziano a baciare i bambini sulla bocca, poi quando si smette? È un atteggiamento che ingenera in loro molta confusione. A 4, 5 o 6 anni comincia ad emergere nei bambini la consapevolezza circa la loro sessualità – e in alcuni casi ciò accade anche prima, sappiamo che a volte iniziano a masturbarsi anche all’età di 2 o 3 anni – e un bacio sulla bocca può dar loro eccitamento. Se anche questo non accade, è comunque un comportamento che confonde! Se la mamma bacia il papà sulle labbra e viceversa, qual è il significato che io, bambino o bambina, dovrei attribuire ai baci sulla bocca che mi danno i miei genitori? Se dovessi dire quale sia il momento giusto per smettere di baciare i bimbi sulla bocca, direi adesso.

Le sue affermazioni sono recentemente riemerse, e hanno iniziato a circolare online diventando virali, scatenando un acceso dibattito sia tra i genitori che tra le persone che non hanno figli. In particolare, le dichiarazioni della psicologa stanno mettendo in agitazione le madri, tanto che un’utente del sito Cafemom ha commentato ricordando che “Una volta gli esperti dicevano che la bicicletta causava omosessualità nelle donne”. Altri esprimono in diversi modi il loro dissenso attraverso i social.

Ho letto soltanto il titolo della notizia “Non baciate i bambini sulle labbra: è troppo sexy”. Non voglio più vivere su questo pianeta.

Ci sono tuttavia anche commenti di persone che si dicono d’accordo con le teorie di Charlotte Reznick.

Sono l’unica a ritenere estremamente raccapricciante il fatto che i genitori bacino i loro bimbi sulle labbra? Non può essere…

Il dott. Paul Hockemeyer, un terapista della famiglia, ha smentito la teoria di Reznick in un’intervista a Yahoo Parenting:

È importante che i genitori delineino dei confini nei confronti dei loro figli, certo, ma in termini di manifestazione dell’affetto, baciare i bimbi sulla bocca rientra nella più assoluta normalità.

Anche la psicologa clinica Sally-Anne McCormack non è affatto d’accordo con Reznick. McCormack ha detto a The Sun:

Baciare i bambini sulla bocca non crea in loro confusione in alcun modo. Sarebbe come dire che l’allattamento al seno crei confusione. Alcune persone potrebbero avere problemi rispetto a questo, ma un bacio sulla bocca a un bambino non è più sensuale di un massaggio alla schiena, per esempio.

E voi cosa ne pensate, mamme? Baciate i vostri bambini sulla bocca (immaginiamo proprio di sì)? Pensate che questo possa confonderli in qualche modo? Aspettiamo i vostri pareri!