diredonna network
logo
Stai leggendo: Quale sarà il Colore degli Occhi del Tuo Bambino? Ecco Come Capirlo!

Questa mamma ha un modo per sapere esattamente dov'è la figlia

"Vi spiego come si rapisce una bambina di 5 anni"

Bambini Indaco: 38 modi per riconoscere i piccoli con poteri soprannaturali

"Cos'è 'normale' dopo che tuo figlio muore suicida?"

Dissenteria in gravidanza: quando può essere pericolosa

Caterina Balivo: "Non cancellate le smagliature dal mio pancione"

La nuova bevanda rosa di Starbucks aumenta la produzione di latte materno (parola di mamma!)

Michelle Hunziker: "Mamme, guardate questa ciccetta e siate fiere delle vostre"

Clio MakeUp diventa mamma: è nata Grace Cloe

"Questo mi rende migliore delle altre?": il post che ogni mamma deve leggere

Quale sarà il Colore degli Occhi del Tuo Bambino? Ecco Come Capirlo!

Ogni genitore, durante i mesi della gravidanza, fantastica sull'aspetto che avrà il proprio pargoletto. Per certi versi l'immagine che si crea nella mente è pura fantasia ma per altri potrebbe anche corrispondere alla realtà! In che modo? Basta aiutarsi con un po' di genetica. È grazie a questa disciplina che è possibile scoprire di che colore saranno gli occhi del futuro bebé!
Fonte: Web

Nei nove mesi di gravidanza in cui la pancia comincia a crescere e a farsi sempre più pronunciata i futuri genitori provano un turbinio di emozioni: eccitazione, paura, preoccupazione, timore di non essere all’altezza, gioia immensa e curiosità.
Proprio quest’ultima sensazione è quella che più spinge spesso ad interrogarsi su come sarà il loro pargoletto.
Certo è che l’importante è che sia sano, il resto non conta, sarà ovviamente accolto e amato a prescindere dal suo aspetto e dal suo carattere.

Eppure non si può evitare di sognare ad occhi aperti su come sarà il viso del bebè, i suoi lineamenti, l’espressione del suo viso quando vedrà per la prima volta la luce, il suono dei suoi vagiti e anche il colore dei suoi occhi.
In realtà su quest’ultima caratteristica si può fare una previsione grazie agli studi condotti sulla genetica.

Il colore degli occhi è un tratto poligenico (ovvero derivante da più geni), il quale è principalmente determinato dalla quantità di melanina e dal tipo di pigmento dell’iride. Le variazioni riguardo il colore degli occhi sono attribuite dal variare della proporzione di eumelanina prodotta dai melanociti dell’iride.

Il colore degli occhi è quindi un tratto influenzato da più geni, i quali possono essere recessivi o dominanti: tale dominante produrrà quindi un effetto maggiore sul tratto ereditario. Negli anni, attraverso gli studi riguardanti le leggi di Mendel si è arrivati a stilare una tabella con la quale è possibile calcolare la probabilità di come sarà il colore degli occhi del nostro neonato. C’è da dire che, ovviamente, sono tutte probabilità poiché la genetica è imprevedibile.

Curiosi di sapere di che colore saranno gli occhi del vostro bambino?  Date un’occhiata qui!

1. Genitori con occhi marroni

Fonte: Web

Se entrambi i genitori hanno gli occhi marroni, le probabilità che anche il loro figlio abbia lo stesso colore sono del 75%.
Ma non è detto che il bambino non nasca con gli occhi azzurri (19%) o verdi (7%), anche se queste due eventualità sono piuttosto scarse.

2. Genitori con occhi marroni e blu

Fonte: Web

Tendenzialmente quando c’è una promiscuità di colori si tenderebbe a pensare che il gene dominante sia quello più scuro e che, di conseguenza, il bebè erediti gli occhi marroni. Non è sempre così, questo perché se la mamma ha gli occhi marroni e papà gli occhi azzurri (o viceversa) le probabilità si assestano ad un 50% e 50%.
La probabilità che invece nasca con gli occhi verdi è molto bassa, ma ovviamente non impossibile.

3. Genitori con occhi marroni e verdi

Fonte: beirabrown

In questo caso vale il discorso riguardante il gene dominante. Vostro figlio potrà avere il 50% di possibilità di avere gli occhi scuri come la pece, il 12% di ereditare gli occhi color smeraldo e ben il 38% di sfoggiare occhi glaciali.

4. Genitori con gli occhi azzurri

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Si potrebbe pensare che da due genitori con gli occhi azzurri nascerà per forza un erede con la stessa chiara tonalità. Qui la genetica torna ad essere imprevedibile: il bebè potrà avere il 99% di probabilità di avere occhi verdi, quasi nulle possibilità di averli color nocciola e solo l’1% di averli celesti.

5. Genitori con occhi azzurri e verdi

Fonte: Web

Se i genitori hanno gli occhi azzurri e verdi le probabilità si assestano anche qui al 50% e 50% per entrambi i colori.
Anche in questa caso le possibilità di avere un bambino con gli occhi scuri sono molto basse (ma non impossibili).

6. Genitori con occhi verdi

Fonte: Web

Se entrambi i genitori hanno gli occhi verdi, c’è da parte del bebè un 75% di possibilità di ereditare lo stesso colore di mamma e papà o il 25% di averli azzurri.