diredonna network
logo
Stai leggendo: Le 5 Frasi che Ogni Mamma Dovrebbe Ripetere Ogni Giorno ai propri Figli

I 21 indovinelli per bambini più divertenti

Troppo criticate: la maggior parte delle mamme si sente in colpa

Fasciatoio: come creare un tenero angolo per il cambio del bambino

Sport in gravidanza: si può fare?

"Avrà un bimbo da sola": storie di italiane single all'estero per avere un figlio

"10 cose che voglio che mia figlia sappia sul suo corpo"

Mola vescicolare, che cos'è, sintomi e cause

Maternità facoltativa: come e perché richiederla

La reazione di questo papà alla nascita del figlio è epica

Essere 'matrigna': "Sono non-madre della figlia di un'altra ed è meraviglioso"

Le 5 Frasi che Ogni Mamma Dovrebbe Ripetere Ogni Giorno ai propri Figli

Fare la mamma? È un mestiere duro e impegnativo, ma al tempo stesso anche il più bello al mondo, in grado di dare soddisfazioni mai provate. Abbiamo scelto per voi le cinque frasi più significative che ogni genitore dovrebbe ripetere tutti i giorni al proprio figlio per aiutarlo ad affrontare al meglio le sfide che la vita gli pone.
Fonte: plus.google.com
Fonte: plus.google.com

Ah i nostri piccoli! Li amiamo immensamente, anche per qualche marachella di troppo o un brutto voto a scuola… L’amore di un genitore nei confronti dei propri figli è un sentimento unico, raro e indissolubile!

E solo chi è mamma può confermarlo: vi ricordate quel vortice di emozioni che vi hanno colpito non appena quel piccolo fagottino viene messo tra le vostre braccia? È proprio in quel preciso istante, che in tutte le mamme nasce la consapevolezza che sarà il suo grande amore per tutta la vita.

Ma allora perché non ricordarglielo per sempre? Ecco infatti, che vi proponiamo alcune frasi da far presente quotidianamente al vostro piccolo per farlo sentire importante e trasmettergli tutto il vostro amore!

1. “Mi sei mancato”

Fonte: Unibembr.com
Fonte: Unibembr.com

Ogni volta che dobbiamo andare via, che sia per lavoro o per necessità, è importante far sapere al proprio piccolo che nonostante l’assenza della nostra figura, lui è comunque nei nostri pensieri. Al rientro pronunciare un semplice “Mi sei mancato”, sarà sicuramente un gesto gradito che lo farà sentire molto apprezzato e al tempo stesso terrà a mente le vostre parole di affetto per la prossima volta in cui vi assenterete nuovamente. 

Dopo tante ore separati, sarà bello esprimere questo sentimento che spesso diamo per scontato. Non basta amarli, è importante farglielo sapere, far diventare parte del nostro linguaggio quotidiano, delle semplici frasi che apporteranno in loro sicurezza e consapevolezza del vostro amore.

2. “Mi piace stare insieme a te”

Fonte: plus.google.com
Fonte: plus.google.com

La presenza di un genitore è quotidianamente richiesta su ogni fronte, che sia per necessità o per gioco quando si trascorre del tempo insieme ai propri figli è bene ricordargli che la loro vicinanza per noi è sempre un piacere, che aumenta ancor di più quando si condivide del tempo insieme.

Lo stare vicini, il trasmettersi affetto e sorrisi saranno ricordi dolcissimi che vostro figlio porterà con sé per tutta la vita. Il ricordare che la sua presenza è importante, non può che far crescere la propria autostima. È bello dirgli grazie per i momenti trascorsi insieme, e ripercorrere magari abbracciati sul divano tutte le attività della giornata che si sono svolte durante il giorno. Capirà che siete voi stessi ad apprezzare la sua compagnia.

3. “Provaci e Riuscirai”

Fonte: hdimagelib.com
Fonte: hdimagelib.com

I bambini tendono spesso ad arrendersi presto ed è bene ricordargli che la loro missione, per quanto complicata possa sembrare, non è mai un’impresa impossibile. È importante far sentire loro il nostro appoggio, stimolarli a fare esperienze nuove, a non avere paura di affrontare nuove sfide, che siano piccole o grandi non ha importanza, l’unica cosa fondamentale è trasmettere loro fiducia e ricordargli che se tentano di raggiungere il loro obiettivo, sicuramente ne usciranno vincitori! Rassicurateli dicendo loro “Sbagliando si impara! Se non riesci subito, non preoccuparti! Le cose non vengono bene al primo colpo bisogna provare e riprovare…”

4. “Ritenta”

Fonte: proactiveparenting.net
Fonte: proactiveparenting.net

Quante volte ci è capitato di vedere i nostri figli demoralizzati per un’impresa non riuscita o un traguardo non raggiunto?! La cosa migliore da fare in questi casi e incoraggiarli a riprovare, a non lasciarsi abbattere alla prima difficoltà, ma trasmettergli tutta la positività necessaria per rialzarsi e riprovare, perché solo con caparbietà e determinazione potranno riuscire nel loro intento.

È fondamentale supportarli nelle difficoltà quotidiane ma ancora di più infondere in loro quella sicurezza necessaria ad affrontare le numerose sfide della vita. Fategli notare che tutte le persone posso sbagliare, anche i grandi. Sottolineate che non si possono imparare cose nuove se prima non si commette qualche errore! Il vostro sostegno può far sì che tornino sui loro passi e provino di nuovo ad inseguire i loro progetti.

5. “Ti voglio bene”

Fonte: Zenasamja.me
Fonte: Zenasamja.me

Una frase che tutti i bambini sognano di sentirsi dire e un genitore non si stancherebbe mai di ripetere. È importante pronunciare questa frase ai nostri figli perché così loro saranno in grado di fare altrettanto. Non bisogna mai dare per scontate le nostre emozioni, trasmettere amore, nel pronunciare tre semplici parole è il regalo più bello che possiamo fare loro.

Parlando con affetto e amore non potremo far altro che migliorare la relazione genitore-figlio. Abbiamo l’incarico di educare i nostri figli, di orientarli facendo loro da guida, mentre loro ascolteranno le nostre parole, si formeranno come persone, così li educheremo dando loro il buon esempio.