diredonna network
logo
Stai leggendo: Matrimonio civile, le idee hot

La bellissima risposta di questa mamma a chi dice che suo figlio è "ripugnante"

Il trucco dei 5 elastici per mamme arrabbiate è virale

Ci pensa Ector, il peluche che tossisce se qualcuno fuma vicino ai bambini

Troppo criticate: la maggior parte delle mamme si sente in colpa

Fasciatoio: come creare un tenero angolo per il cambio del bambino

"Esiste uno schema svezzamento da seguire?"

"Può accadere di rilasciare feci durante il parto?"

I genitori hanno un figlio preferito anche se dicono di no

Test di gravidanza: è attendibile dopo 32 giorni dal rapporto?

Neonati e animali: è pericolosa la convivenza?

Matrimonio civile, le idee hot

Consigli su come rendere la tua cerimonia civile davvero perfetta
(foto:Web)
(foto:Web)

Negli ultimi anni si è visto aumentare esponenzialmente il numero di matrimoni civili, soprattutto nel Nord Italia dove superano addirittura il numero di cerimonie religiose. Come funziona questo genere di cerimonia?

Il rito standard, la base, è semplice e breve, Vi riporto il testo completo:

L’Ufficiale dello Stato civile si rivolge agli sposi e domanda:

Siete Cognome e nome sposo
Nato a… il…

Cognome e nome sposa
Nata a… il…

e siete qui comparsi per la celebrazione del Vostro matrimonio? SI

Dò lettura degli articoli 143,144 e 147 del Codice Civile:

Articolo 143
Diritti e doveri reciproci dei coniugi

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Articolo 144
Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia

I coniugi concordano fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

Articolo 147
Doveri verso i figli

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.

Dichiara il Sig. (cognome e nome sposo) di voler prendere in moglie la Signora ( cognome e nome sposa ) qui presente? SI

Dichiara la Signora (cognome e nome sposa) di voler prendere in marito il Sig. ( cognome e nome sposo ) qui presente? SI

I testimoni hanno sentito? SI

Io (cognome e nome celebrante), Vicesindaco, Ufficiale dello Stato civile del Comune di (comune) dichiaro in nome della legge che il Sig. (cognome e nome sposo) la Signora (cognome e nome sposa) sono uniti in matrimonio

(Scambio degli anelli, lettura dell’atto di matrimonio e sottoscrizione)

ideas-for-wedding-ceremony

Ottimo, per chi desidera una cerimonia rapida. Ma il bello della cerimonia civile è che si può personalizzare completamente, si possono aggiungere letture, brani, poesie, si possono scambiare i voti, partendo da questa base si può fare davvero di tutto. Dato che è possibile, perché non possiamo rendere questa cerimonia un pochino più romantica?! Eliminiamo la freddezza, rendiamola un po meno sbrigativa, più dolce e personale. Per chi cercasse l’idea in più, perché non sposarvi all’aperto, in un bel parco, oppure in riva al mare? In un vecchio articolo avevo spiegato come fare, se te lo sei perso, lo trovi qui.

Anche la musica è un aiuto indispensabile per personalizzare la vostra cerimonia, usate la fantasia. Una mia sposina aveva deciso di avere come sottofondo per il suo arrivo questa deliziosa canzone, vi assicuro che abbiamo faticato tutti a trattenere le lacrime!!! La musica trasmette sentimenti, emozioni, scegliete con attenzione la colonna sonora della Vostra giornata.

Un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è l’addobbo: per far si che tutto sia perfetto, le decorazioni dovranno essere studiate molto bene. Un arco fiorito, un gazebo, oppure due semplici composizioni alte posizionate vicino agli sposi, l’importante è che venga rispecchiato il vostro stile. Inoltre il costo degli addobbi per una cerimonia civile è minore rispetto a quello per fiorire una Chiesa, visto il numero inferiore di composizioni !

wedding-ceremony-flowers-decorations-27

Giocate con i dettagli, lasciate dei sacchettini oppure dei conetti contenenti il riso, delle bolle di sapone, dei petali di rosa per la fine della cerimonia. Se vi sposate in estate e prevedete una giornata molto calda, mettete a disposizione dei ventagli ( ce ne sono di tantissime dimensioni e prezzi ), in caso contrario se vi sposate in inverno potrebbe essere un’idea particolare donare agli ospiti delle sciarpine o dei guanti con le vostre iniziali, sarà un regalo apprezzatissimo !!!

index

Il modo migliore per rendere un matrimonio perfetto ed indimenticabile, come dico sempre ai miei sposi, è mettere a loro agio gli ospiti: più loro staranno bene, più voi sarete felici!

aggiornamenti