diredonna network
logo
Stai leggendo: I Nomi più Diffusi in Italia: Scopri se il Tuo (o quello dei tuoi Figli) è tra questi!

I Nomi più Diffusi in Italia: Scopri se il Tuo (o quello dei tuoi Figli) è tra questi!

La dolce attesa si fa ancora più dolce quando arriva il momento della ricerca del nome perfetto per il vostro piccolo principe o principessa. Per darvi una mano nella scelta vi riportiamo la classifica stilata dall'Istat con i nomi maschili e femminili più scelti nel 2015 (quelli del 2016 saranno disponibili il prossimo anno). Tra questi c'è il vostro preferito?
Fonte: Pinterest

Siete alla ricerca del nome perfetto per il vostro “fagottino” di gioia in arrivo?

Molto bene, allora date un’occhiata alla classifica che vi riportiamo in questo articolo. Si tratta dell’aggiornamento dei dati Istat sui nomi maschili e femminili più scelti. I dati si riferiscono all’ultima indagine effettuata dall’istituto di ricerca, ovvero, al 2015, mentre, i dati del 2016 saranno disponibili il prossimo anno. Abbiamo deciso di riportare i 30 “classificati” in modo da darvi non solo l’idea di quali siano i nomi più diffusi del momento, ma anche qualche spunto per scegliere il vostro preferito. Tranquille, fino alla data del parto avete tempo di decidere. Una piccola anticipazione? Primi classificati “Francesco e Sofia”, al secondo posto “Alessandro e Aurora” e al terzo scalino del podio “Mattia e Giulia”. Pronte a scoprire tutti gli altri?

E se invece dovete ancora conoscere il sesso del vostro bambino, perché non provare con uno di questi tradizionali e divertenti metodi “alternativi”?

1. Francesco e Sofia

Fonte: Pinterest

Grande successo anche nel 2015 per Francesco che rimane il nome maschile preferito degli italiani. Sicuramente il nome dell’attuale papa – molto amato – ha influenzato questa scelta. Sofia, invece, è il nome femminile più scelto per le bambine. Di origine greca significa “sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza”.

2. Alessandro e Aurora

Al secondo posto dei nomi maschili: Alessandro, di origine greca, significa “Colui che protegge /salva gli uomini”. Per quanto riguarda i nomi femminili, invece, troviamo subito al secondo posto Aurora (centrerà qualcosa la figlia di Michelle Hunziker?!). Il nome ha origine latina e significa “rosseggiante, luminosa, splendente”. Mica male!

3. Mattia e Giulia

Fonte: Pinterest

Al terzo posto troviamo Mattia e Giulia. Il primo di origine ebraica significa “uomo o dono di Dio”. Giulia, invece, ha origini pre-cristiane collegate al culto di Giove. Il suono dolce non deve ingannare perché le caratteristiche caratteriali associate a questo nome sono grande forza, fermezza e disciplina di carattere.

4. Lorenzo e Giorgia

Scendiamo dal podio della classifica e troviamo al quarto posto un nome molto amato dagli italiani: Lorenzo. Di origine latina, è stato il nome di grandi artisti, scienziati, scrittori, e per questo è di buon auspicio per un futuro brillante e ricco di sorprese. Il nome femminile al quarto posto, invece, è Giorgia. Letteralmente significa “Colei che lavora la terra” e solitamente chi lo porta ha grande vivacità , spigliatezza e intelligenza. Pare anche che sia un nome molto fortunato!

5. Leonardo e Alice

Fonte: Pinterest

Al quinto posto Leonardo e Alice. Il primo, di origine germanica, significa “forte come un leone”. Alice, invece, significa “di nobile bell’aspetto”. Un nome dal suono dolce e melodioso che rispecchia l’animo timido e gentile di chi lo porta.

6. Andrea e Martina

Andrea e Martina sono al sesto posto. Virile, coraggioso, forte e indomito è Andrea. Dall’animo nobile e dal cuore caldo e saldo negli affetti, invece, è Martina. Ci piacciono molto!

7. Gabriele e Emma

Fonte: Favim.com/Pinterest

Gabriele è il nome maschile che troviamo al settimo posto. “Fortezza di Dio o eroe con l’aiuto di Dio” è il suo significato di origine ebraica. Un nome dal suono dolce che conduce, chi porta questo nome, a essere un grande ammaliatore e fortunato negli affari. Emma, invece, è il nome femminile al settimo posto: non fatevi ingannare dal suono un po’ duro e spigoloso perché le donne chiamate così hanno un cuore dolce e tenero, e sono anche intelligenti e ingegnose.

8. Matteo e Greta

“Uomo di Dio” ma anche “dono di Dio” è il significato del nome di origini ebraiche che troviamo all’ottavo posto: Matteo. Il nome femminile che troviamo a questo gradino della classifica, invece, è Greta che è una variante di Margherita, e quindi, porta con sé tutte le caratteristiche legate a questo bellissimo fiore, semplice, fresco e delicato.

9. Tommaso e Chiara

Fonte: Pinterest

Nono posto per il nome di origine aramaico-ebraica Tommaso. Il significato letterale è “gemello”. A questo nome corrisponde solitamente una personalità dolce, serena, equilibrata, tendente anche alle arti. Nome femminile al nono posto, invece, Chiara: lucente, luminosa, splendente , ma anche trasparente, sensibile e volitiva.

10.  Riccardo e Anna

Riccardo e Anna al decimo posto della classifica. Il primo è di origine germanica e significa potente, audace e valoroso. Anna è di origine ebraica ed è associato a personalità ricche di grazia, amorevolezza e intraprendenza. Due nomi che riflettono grande forza d’animo e nobiltà del cuore.

11. Davide e Sara

Fonte: Pinterest

Grande umanità, giustizia e altruismo caratterizza il nome Davide, di origine ebraica, che significa “amato/prediletto da Dio”. Anche Sara ha origine ebraica e significa principessa, regina, signora. Per una donna dal carattere dolce ma fermo.

12. Giuseppe e Ginevra

Buono e affettuoso, il nome Giuseppe contiene in sé qualcosa di divino. Ginevra, invece, significa spirito libero, e anche “elfo splendente”. Di origine celtica, questo nome sarebbe perfetto per una fatina dei boschi curiosa, vivace e splendente.

13. Edoardo e Gaia

Fonte: Pinterest

Al tredicesimo posto troviamo Edoardo, di origine germanica. Un nome da guerriero con una personalità decisa, volitiva e socievole. Come nome femminile troviamo, invece, Gaia: vivace, allegra, gioiosa. Questo nome è un vero e proprio augurio di felicità e prosperità sia materiale che spirituale.

14. Antonio e Beatrice

Un altro nome da combattente: Antonio, di origine incerta (forse etrusca o greco-latina) significa “colui che precede la battaglia, affronta, combatte”. Che dire, invece, di Beatrice? Sensibile, schiva ma ferma e incline alle belle arti, letteralmente è “colei che dona beatitudine”.

15. Federico e Noemi

Fonte: Pinterest

Al numero 15 della classifica troviamo Federico:  potente, fiero e pacifico. Per quanto riguarda i nomi femminili troviamo, invece, Noemi: di origine ebraica, significa letizia, dolcezza, gioia, grazia… insomma, un vero concentrato di bellezza e meraviglia!

16. Giovanni e Francesca

Giovanni è il “dono che Dio ha esaudito” e connota un carattere gentile ma fermo e deciso. Francesca, invece, è il nome dell’amore, della libertà, della freschezza e della natura

17. Marco e Nicole

Fonte: Pinterest

Marco e Nicole sono i nomi al numero 17 della classifica. Il primo, di origine latina, significa “consacrato al dio della guerra”. Anche Nicole è il nome di una vera guerriera: “colei che combatte e vince per il suo popolo”. Insomma, due nomi per chi affronta la vita a testa alta!

18. Diego e Alessia

Diego, nome di origine greco- bizantina è al numero 18 e significa “colui che protegge dai pericoli”. Alessia, invece, è un abbreviativo di “Alessandra” e viene associato a personalità molto positive, energiche, dinamiche… che infondono un’aura di ottimismo e pienezza!

19. Samuele e Vittoria

Fonte: Pinterest

Samuele e Vittoria. Questi i nomi al numero 19 della classifica. Il primo è di origine ebraica ed è il nome di un grande profeta. Il suo significato letterale è “il suo nome è Dio”, un vero e proprio messaggero divino. Che dire di Vittoria? Questo nome non lascia spazio a fraintendimenti: “è colei che vince”…soprattutto sul male.

20. Pietro e Matilde

E siamo arrivati alla ventesima posizione. Su questo gradino della classifica troviamo Pietro e Matilde. Due nomi che hanno in comune una certa determinazione e fermezza nell’affrontare la vita. Il primo ricorda la roccia che rappresenta solidità di animo e di sentimenti. Il secondo è il nome di colei che si prodiga quando occorre, soprattutto nei confronti dei più bisognosi.

21. Christian e Arianna

Fonte: Pinterest

Christian ha origine greco-latina e rappresenta la fedeltà e la devozione a Cristo. Non solo, a questo nome viene associato un animo ricco di solidarietà , generosità e grande altruismo. Arianna, invece, ha origine greca, in particolare, da fonte mitologica e significa letteralmente “onorata come sacra”. Questo bellissimo nome indica purezza, castità e santità.

22. Nicolò e Viola

Nicolò e Viola sono al ventiduesimo posto. Il primo deriva dal greco-bizantino e significa “vincitore dei popoli”. Viola è il nome del fiore ed è simbolo di sensibilità, delicatezza e signorilità dell’animo.

23. Luca e Giada

Fonte: Pinterest

Luca e Giada sono al posto numero 23 e sono due nomi davvero luminosi ed energici. Il primo significa letteralmente “Luce” (derivazione greco-latina) e contraddistingue persone attive, brillanti e poliedriche.  Giada prende il nome dalla famosa pietra preziosa e caratterizza una mente pura e un cuore tenace.

24. Simone e Rebecca

Molto dolce sia il suono che il significato del nome Simone, che troviamo al numero 24, “Dio ha ascoltato la mia voce”, e che connota un animo arguto e talentuoso nelle scienze e nell’arte. Molto evocativo anche il nome femminile di questa posizione. Rebecca significa, infatti, “legame”. In questo senso è anche colei che – come una rete – irretisce e ammalia con le sue grazie. Insomma, una vera seduttrice… ma dall’animo dolce, fedele e altruista.

25. Filippo e Camilla

Fonte: Pinterest

Filippo significa letteralmente “amico dei cavalli” o ancora “colui che ama i cavalli”. Un nome che connota persone dall’animo amorevole, socievole e molto simpatiche. Camilla, invece, ai tempi dei fenici era “colei che si occupava delle cerimonie sacre”. Poetica e sensibile, colei che porta questo splendido nome aspira sempre alla bellezza e alla perfezione.

26. Alessio e Elena

Al numero 26 ci sono Alessio ed Elena. Per il primo ripetiamo quanto detto per Alessia (numero 18): caratterizza persone molto energiche, vivaci e dinamiche.  “splendidamente solari” sono anche coloro che si chiamano Elena: dal greco “fiaccola”. Un nome dolce e armonioso che caratterizza persone dall’animo positivo e gioioso.

27. Gabriel e Elisa

Fonte: Pinterest

Gabriel è di origine ebraica e significa “Dio è pienezza”. È il nome del famoso arcangelo citato nella Bibbia e nel vangelo e rappresenta la perfezione del divino. Anche il nome Elisa ha qualcosa di angelico in sé: sognatrice, sincera, altruista e disinteressata… spesso ama volare nel mondo della fantasia.

28. Michele e Mia

Anche Michele è il nome di un noto arcangelo, un guerriero di luce che combatte contro il male. Di origine ebraica significa letteralmente “forza di Dio”. Mia, invece, è una variante angloamericana di Maria che assume diversi significati: “afflitta e amareggiata” (per la morte di Gesù) nella sua versione cristiana, ma anche “cara e amata” e “goccia di mare” nelle sue derivazioni siriaco- egiziane e latine.

29. Emanuele e Bianca

Fonte: Pinterest

“Dio è con noi”, questo il significato dolce e rassicurante del nome Emanuele di origine ebraica. È il nome di una persona leale, fedele, equilibrata. Non solo, Emanuele ha un carattere affettuoso e amorevole in famiglia. Il nome Bianca ha un significato chiaro ed evidente e rappresenta la purezza d’animo e l’innocenza di chi lo porta.

30. Jacopo e Maria

Ultimi in classifica, ma pur sempre tra i primi 30 nomi  scelti dagli italiani nel 2015, Jacopo e Maria. Il primo è una variante di Giacomo che ha derivazione ebraico-aramaica e significa “Dio protegge” e anche “orma di Dio”. Maria è noto per essere il nome della madonna per i cristiani ma – come abbiamo accennato parlando di Mia – ha origini antiche e assume diversi significati. Questo nome  caratterizza persone materne, sensibili, che hanno un’aura di magia e luce intorno a sé.