diredonna network
logo
Stai leggendo: Portare i Bambini “Fronte Mondo”: ecco le Ragioni per Evitarlo

Essere 'matrigna': "Sono non-madre della figlia di un'altra ed è meraviglioso"

Non mi serve un papà: divento mamma "da sola", scongelando i miei ovociti

Sport in gravidanza: si può fare?

"Avrà un bimbo da sola": storie di italiane single all'estero per avere un figlio

"10 cose che voglio che mia figlia sappia sul suo corpo"

Mola vescicolare, che cos'è, sintomi e cause

Maternità facoltativa: come e perché richiederla

La reazione di questo papà alla nascita del figlio è epica

L'altra faccia della discriminazione: "Noi donne senza figli, lavoratrici di serie B"

Parto: perché dovresti pretendere non venga tagliato subito il cordone ombelicale

Portare i Bambini “Fronte Mondo”: ecco le Ragioni per Evitarlo

Addio passeggino, benvenuti marsupi ergonomici. Anche in Italia sta prendendo piede l'idea di trasportare i neonati con fasce e marsupi. Sceglierli bene però non è così facile perchè il mercato spesso offre opzioni errate, per il piccolo e per noi. Ecco come non sbagliare più.
Posizione fronte mondo
Fonte: Portabimbi.it

Mollate le carrozzine e tenete i vostri bambini sempre vicini. Sembra che sempre più genitori, senza distinzione tra mamme e papà, scelgano di tenere i bambini vicini a sé durante le passeggiate. Un’ottima abitudine ma bisogna fare attenzione a certi particolari perché non tutti i marsupi sono uguali.

Per esempio, la posizione fronte mondo è un grande errore che inconsciamente molti di noi commettono. Con l’idea che il bambino scopra il mondo, lasciare troppa “libertà” in questa posizione si traduce in comportamenti sbagliati che compromettono il suo benessere.

È vero, alcune aziende producono marsupi in cui il bimbo può essere posizionato con il viso che guarda all’esterno, ma molti pediatri ed esperti di “babywearing” concordano nel sostenere che la posizione fronte-mondo è da evitare.

Prima di tutto in questo modo la posizione del piccolo è scorretta, poiché la sua schiena, appoggiata al tronco del genitore, risulta troppo eretta. La colonna vertebrale di un neonato infatti dovrebbe essere naturalmente curvata come nel ventre materno. Le gambe penzolano e non hanno appoggio,  anca e femore sono posizionati in modo scorretto e inoltre il peso viene scaricato sui genitali invece che sul sedere.

Un bambino portato “fronte-mondo” è eccessivamente esposto agli stimoli e non può proteggersi in alcun modo da quello che vede o sente. Il plesso solare, la zona delle emozioni, è decisamente troppo sovrastimolata. Dopo un po’, il calore e la protezione di mamma e papà, per un piccolo sono necessari. Non avendo nessun tipo di appoggio inoltre, il piccolo non riesce mai a riposare e questo potrebbe portare a capricci e frustrazioni.

Con la posizione fronte-mondo poi, genitore e figlio non si guardano. Una situazione molto scomoda e problematica. Il genitore in questo modo non riesce a rendersi ben conto di quello che sta provando il figlio e non essere presente abbastanza per le sue esigenze. Ci avete mai pensato?

I problemi di questa posizione si rispecchiano anche su di noi, che portiamo il bimbo con la schiena appoggiata al nostro ventre. Il baricentro della coppia portatore-portato si sposta, poiché il genitore tenderà ad inarcare la schiena per compensare il carico maggiore percepito, sovraccaricandola e rischiando poi di provocare un dolore più o meno intenso nella zona lombare.

Meglio scegliere quindi un marsupio ergonomico differente, oppure una fascia. Certo, trovare la soluzione migliore non è sempre facile.

In Italia è ancora ancorata l’idea del passeggino e questa novità sta prendendo piede pian piano… Nei pochi negozi che vendono già i marsupi si trovano principalmente quelli con la possibilità di utilizzare posizione fronte-mondo e purtroppo viene spesso indicata come un vantaggio.

Ecco perché Portabimbi.it ha deciso di offrire un’ampia scelta ai genitori, ponendo un’attenzione particolare all’età del neonato e con un occhio strizzato all’ambiente, con marsupi in cotone biologico.

Di dubbi noi ne abbiamo davvero pochi. Ecco perché RdD ha deciso di regalare uno sconto a tutte le sue lettrici.

Portare i Bambini “Fronte Mondo”: ecco le Ragioni per Evitarlo

Sul portale www.portabimbi.it inserisci il codice sconto: RDD2015PB1 e riceverai uno sconto del 10% valido su tutti i prodotti, con un importo minimo di 39€ (la promozione è valida fino al 30 giugno 2015).

Cosa state aspettando?!

Girate le informazioni a tutte le mamme e neo-mamme di RdD!