diredonna network
logo
Stai leggendo: Qual è il tuo colore preferito? Ecco quale nome dovresti dare a tuo/a figlio/a

Giù le mani dal pisellino: cose da non fare nell'igiene del bambino

"Ecco le 10 cose che ho imparato dalla morte di mio figlio"

Che cos'è la fontanella del neonato?

EJ: il bambino nato in auto con il sacco amniotico integro

Quando si chiude la fontanella nel neonato?

Pannolini lavabili: perché sceglierli come alternativa ai pannolini classici

Fino a quando posso allattare mio figlio?

Che cos'è il Pavor nocturnus nei bambini?

Cos'è il Lotus Birth e perché i genitori rifiutano il taglio del cordone ombelicale

Come sconfiggere l'insonnia in gravidanza?

Qual è il tuo colore preferito? Ecco quale nome dovresti dare a tuo/a figlio/a

Scegliere il nome del bebè è un'esperienza emozionante ma anche una grande responsabilità. Noi te ne suggeriamo ventidue, tutti magnifici e sicuramente "di tono".
 nomi-colori
Fonte: web

Se sei in dolce attesa, o semplicemente hai in programma di avere un figlio, non farti trovare impreparata: comincia da subito a pensare al nome che gli darai e prepara la lista tra cui scegliere quando, finalmente, lo terrai tra le braccia. Le chance a disposizione sono tantissime: puoi rifarti ai nomi di nonni e bisnonni, mutuare quelli dei protagonisti dei romanzi  o, ancora, lasciarti ispirare da ciò che più ami.  Che ne dici, ad esempio, di un colore? Ogni tonalità dell’arcobaleno, secondo la cromoterapia, ha un preciso significato e una particolare energia. Allora, perché non regalarla al nuovo arrivato? Se l’idea ti solletica, dai un’occhiata alla nostra selezione: chissà, magari troverai qualcosa che ti piace e, un giorno, dirai a tuo figlio che il suo nome l’hai trovato su Robadadonne!

Ami il blu?

nomi-colori-
Fonte: Jade-Brookbank-via-Getty-Images

Il blu trasmette calma, tranquillità ed equilibrio. È il colore del cielo e dell’infinito e le persone che lo amano sono particolarmente sensibili, profonde e attaccate ad ideali e tradizioni.

AZZURRA

nomi-colori
Fonte: anniemitova.com

Un nome delicato e angelico, che fa pensare subito all’incanto del cielo e alla sconfinatezza del mare. Significa zaffiro e evoca la lucentezza della gemma ma anche la purezza dell’etere.  Si addice dunque ad una persona sincera, trasparente e decisamente “preziosa”.

IRIS

 nomi-colori
Fonte: pinterest

Oltre ad essere un fitonimo legato al bellissimo fiore del giaggiolo, Iris, in greco, significa annunciatrice. Secondo la mitologia era la messaggera alata dell’Olimpo e  la dea dell’arcobaleno. Il nome si adatta dunque a bimbe dalla personalità “colorata” e poetica, che amano l’arte e la pittura: chissà quanti lavoretti farete insieme!

SKYLER

nomi-colori
Fonte: aliexpress.com

Variante dell’americano Schuyler, che rimanda al latino scholaris e dunque al significato di studioso, Skyler deve il successo ad una doppia assonanza, con Tyler e col termine sky, cielo. Il nome è unisex ma, sia negli Stati Uniti che in Inghilterra, viene prediletto per le nuove nate. Da noi, per la sua bimba l’ha scelto la bellissima Elisabetta Canalis.

CELESTE

Di origine latina, deriva da Caelestis e vuol dire abitante del cielo. Sia maschile che femminile, esiste nei diminutivi di Celestino e Celestina e si addice a caratteri forti e coraggiosi.

FIORDALISO

nomi-colori
Fonte: Anne Geddes

Vuoi che tua figlia sia felice? Auguraglielo con il nome di un fiore che, in oriente, viene donato alla propria amata come auspicio di felicità.

ALICE

nomi-colori Alice Roosvelt
Fonte: thefamouspeople.com

Sapevi che esiste una tonalità di blu ghiaccio chiamata  Alice? Il nome si riferisce alla figlia di Theodore Roosvelt la quale, dopo l’elezione di suo padre a presidente Usa, divenne subito un’icona di stile. Il suo blu preferito non solo fece scuola ma ispirò una canzone, dal titolo Alice Blue Gown. Chissà, allora, che non ispiri anche te!

Il rosso è la tua passione?

 nomi-colori
Fonte: bhmpics.com

Il rosso evoca emozioni forti, amore, passione ed energia e, secondo la cromoterapia, aumenta il respiro e la frequenza cardiaca. Sarà per questo che ci fa venire il batticuore?

RUBEN

nomi-colori
Fonte: hdwallpapersrocks.com

Di origine ebraica, il nome augurale Ruben rimanda al primogenito di Lia e Giacobbe che, come narra l’Antico Testamento, fu “concesso dalla provvidenza”.  L’accostamento col rosso, suggerito dal  poeta britannico Robert Graves, deriva invece dall’assonanza col termine rubor.

ROSSANA

nomi-colori
Fonte: pinterest, by Anne Geddes

Il nome Rossana, declinabile anche al maschile o nella variante Rosanna,  significa splendente o “piccola stella luminosa”. Ha avuto larga diffusione in seguito al successo  della commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand e, oggi, è anche l’appellativo di un asteroide.

Adori il rosa e il viola?

nomi-colori
Fonte: mammaoggi.it

Rosa e viola sono due tinte decisamente irresistibili, tra le quali è quasi impossibile scegliere: se il primo, oltre a rendere creativi, è anche il colore dell’eros, il secondo alleggerisce la mente e simboleggia la capacità di amare con tenerezza.

ERICA

Scegli tu il significato: eterna dominatrice ricca d’onore, come vuole la sua derivazione scandinava, o pianta sempreverde delle brughiere? In ogni caso, questo nome così diffuso nel Nord Europa fa pensare subito a una donna forte e bellissima.

GEMMA

 nomi-colori
Fonte: urkalmanhaber.com

Il nome è di derivazione latina e sta per bocciolo, germoglio; più tardi, in epoca medioevale, il significato virò verso un’accezione altrettanto poetica, quella di pietra preziosa.

PETUNIA

nomi-colori
Fonte: ennwoodhills.com

Il nome Petunia viene dal Sud America e si riferisce all’omonimo fiore, il cui profumo si fa più intenso nelle ore notturne. Insomma, chiamala così e tua figlia, oltre ad essere deliziosa e vivace, amerà sicuramente fare le ore piccole!

ROSA

nomi-colori
Fonte: Anne Geddes

Vuoi una figlia bella e fresca come un bocciolo di rosa? Allora chiamala come il fiore più maestoso, definito mistico da Dante e spesso utilizzato per riferirsi alla Madonna.  Soave, dolce e sofisticata come la pianta omonima, la piccola crescerà anche coraggiosa e determinata. Non ci credi? Prova a fare l’anagramma!

VIOLA

nomi-colori
Fonte: httpnameberry.com

Chissà se anche tu, quand’eri bambina,  cercavi sul bordo delle strade le viole del pensiero, magari per portarle a tua madre. Delicate e forti al tempo stesso, hanno un aspetto sublime e, per giunta, esprimono modestia e semplicità.  Se non ti basta, sappi che il nome Viola, oltre che all’omonimo fiore, è legato anche alla letteratura e alla musica, grazie alle eroine di Shakespeare e Verdi. Insomma, battezzala così e, anche se non avrà gli occhi di Liz Taylor, tua figlia sarà sicuramente una protagonista.

Non sai resistere alla luminosità del bianco?

nomi-colori
Fonte: periodofertile.it

Il bianco è un non colore che incanta con purezza e luminosità. Esprime leggerezza, innocenza e pudore ma anche apertura verso il futuro e voglia di cambiamento.

BIANCA

Questo nome così evocativo deriva dal germanico blanc, che sostituì in italiano il termine latino albus. In passato era diffuso soprattutto nelle famiglie aristocratiche ma si usava anche nei ceti popolari, per bimbe dalla carnagione particolarmente chiara.

JASMINE

 nomi-colori
Fonte: mondofloraldesigns.com

Cosa c’è di più dolce e candido di un fiore di gelso? Il nome Jasmine, che significa gelsomino, racchiude tutta l’intensità della fragranza più usata nei profumi. Oltretutto, le bambine lo adoreranno: si chiama così, infatti, la protagonista del film Aladdin, che Disney ha tratto da Le mille e una notte.

LUCE

 nomi-colori
Fonte: greenweddingshoes.com

Luce, Lucia, Lucinda, Luciana, Lucilla: ognuno di questi nomi significa lucente, splendida e luminosa. Scegli pure il tuo preferito: in ogni caso, tua figlia porterà con sé una grazia abbagliante.

MARGHERITA

nomi-colori
Fonte: iran-daily.com

Il nome Margherita, di cui Daisy è la traduzione inglese, Rita il diminutivo multilingue e Greta una variante, richiama il bianco in due modi diversi: da un lato significa perla e, dunque, in senso figurato, persona rara e preziosa.  Dall’altro, è un fitonimo riferito all’omonimo fiore. Per quanto riguarda la letteratura, è presente nei  romanzi Il maestro e Margherita di Bulgakòv e La regina Margot di Dumas. E nella musica? Impossibile non ricordare la canzone d’amore di Cocciante: ascoltala e questo nome ti entrerà sicuramente nel cuore.

NARCISO

 nomi-colori-
Fonte: ivillage.ca

Il nome Narciso deriva dal termine greco Narkisos, e a sua volta da Narke, torpore,  significato che spiega l’etimologia del sostantivo narcotico. Ovviamente, si riferisce all’incantevole fiore che,  nell’immaginario comune, è bianco oppure giallo. Da ricordare anche il mito di Narciso, splendido giovane innamorato di sé stesso, che morì annegato ammirando la sua immagine. Comunque, non preoccuparti: chiamare così tuo figlio non significa condannarlo al narcisismo: al massimo sarà semplicemente troppo bello!

SELENE

nomi-colori
Fonte: pinterest

Dolcissimo questo nome, che le più giovani collegheranno subito a un noto cartone animato. Deriva da sélas, che vuol dire splendore e, nell’antica Grecia, indicava la dea della luna.

LUNA

 nomi-colori
Fonte: doctorwhotv.co_.uk

Dalla dea della luna alla luna stessa che, a ben vedere, vanta un’identica bellezza “celestiale”. Non a caso, questo nome affettivo e augurale viene dato alle figlie con l’auspicio che siano candide e  luminose come il più affascinante dei satelliti. Insomma, fai attenzione a chiamare così la tua piccola: potrebbe cominciare presto a mandare in orbita i maschietti!

Giallo o arancio: a tuo figlio, regala il sole!

nomi-colori
Fonte: aliexpress.com

Secondo la cromoterapia, sia il giallo che l’arancio sono colori tonificanti e stimolanti: ottimismo, entusiasmo e gioia di vivere sono tutte sensazioni evocate da  tinte che danno la carica.

AURORA

nomi-colori
Fonte: purelytwins.com

Dal latino, Aurora è il nome della dea che annuncia il giorno e precede il sole. Il significato è luminosa e  splendente come l’oro.

MARISOL

 nomi-colori
Fonte: goodfon.ru

Di origine spagnola, combina il nome Maria, che significa amata da Dio, col nome Sol, sole. Anche per questo, le bimbe che si chiamano così sono vivaci e solari e adorano stare al centro dell’attenzione.

NARCISO

nomi-colori
By Anne Geddes

No, non è un errore.  I narcisi, come accennato sopra, si trovano anche in caldissime sfumature dorate.  Insomma, cosa vuoi di più? Scegliendo questo nome regalerai a tuo figlio la bellezza di ben due colori!