Stefy B.

chiede:

Buongiorno dottore mi chiamo Stefania e sono la mamma di una bambina di nome Alice.
È in piena saluta, l’unico problema è che da un controllo dal pediatra ho scoperto che la fontanella sopra la fronte non si è ancora chiusa.
Ormai ha 18 mesi..quelle laterali si sono chiuse qualche mese fa intorno ai 12 mesi. È normale? Il mio pediatra dice che può succedere ma io sono preoccupata.
C’è un tempo preciso entro il quale dovrebbe chiudersi la fontanella?
È la mia prima figlia e non so bene come comportarmi..Grazie mille della risposta..

risponde:

Buongiorno Stefania,
Generalmente la fontanella si chiude tra i 12 e i 18 mesi. Ma può chiudersi anche qualche mese dopo, soprattutto se molto ampia in partenza. Il problema si pone generalmente se la fontanella si chiudesse troppo presto così da non permette al cranio di crescere adeguatamente o se la fontanella non si chiudesse perché il cranio cresce molto. Ma se le misurazioni della circonferenza cranica mostrano una crescita regolare non c’è motivo di preoccuparsi.

Proseguite con la somministrazione quotidiana di vitamina D, garantite un adeguato apporto di calcio con la dieta (soprattutto latticini, legumi, frutta secca, cereali) e procedete con i regolari controlli dal Pediatra.

Cordiali Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento