NUOVO STUDIO. 
Uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, ha stabillito che durante la gravidanza assumere l’ibuprofene, uno dei principi attivi più comuni negli analgesici, può raddoppiare il rischio di aborto.

 

Più sicuro il paracetamolo. Infatti su 4.700 donne esaminate che avevano abortito, 1 su 13 aveva preso un antinfiammatorio non-steroideo, come l’ibuprofene, contro 1 su 38 che aveva avuto una gravidanza normale. 

 

RISCHIO PER LA GRAVIDANZA
Precedenti studi avevano suggerito che l’uso di ibuprofene e simili, se presi nelle prime fasi della gravidanza, potessero aumentare il rischio di anomalie alla nascita. Gli scienziati infatti affermano: “Questi farmaci dovrebbero essere usati con attenzione durante la gestazione“.
Nell’ultimo studio , il rischio più alto di aborti registrato si è verificato con il diclofenac, un potente analgesicoJanet Fyle del Royal College of Midwives raccomanda “Dobbiamo consigliare alle donne, di evitare di acquistare antidolorifici da banco. Se una donna incinta ha bisogno di qualche analgesico, il paracetamolo è il più appropriato“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!