5 regali che potrebbero mandare tuo figlio al pronto soccorso a Natale: il TikTok della pediatra

Si avvicina il Natale e il tempo dei regali per i bambini. Alcuni, però, sono da evitare per non rischiare incidenti spiacevoli, come spiega in questo Tiktok la pediatra Meghan Martin.

La dottoressa Meghan Martin, una pediatra di pronto soccorso, ha scelto di condividere alcune informazioni utili sul suo TikTok riguardo a come evitare che i bambini finiscano in ospedale. In un video ha parlato in particolare dei giocattoli natalizi per bambini, e soprattutto di quelli ritenuti non sicuri.

Nel dettaglio, ha elencato i cinque regali che potrebbero far finire i bambini in pronto soccorso, al fine di mettere in guardia i genitori.

@beachgem10 Top 5 gifts that can cause injuries in kiddos and land them in the ER fornthe holidays #Top5 #Christmas #Shopping #Dangerous #Emergency ♬ original sound - Beachgem10

Al quinto posto ci sono i giocattoli di tutti i generi che abbiano una pila a bottone: “Chiudono quei piccoli scomparti con questi piccoli bulloni economici… Non vale la pena. Possono letteralmente uccidere i bambini, e lo fanno ogni anno”, ha detto. Rappresentano un serio pericolo di soffocamento, oltre a poter potenzialmente bruciare l’esofago o lo stomaco dei bambini, secondo quanto riporta anche il Centro Antiveleni.

Al quarto posto nella sua classifica ci sono le cosiddette perle d’acqua. “Queste vengono vendute come giocattoli sensoriali, ma i bambini possono ingerirle quando sono piccole e possono avere occlusioni intestinali”, avverte Martin, aggiungendo che giochi del genere possono causare problemi anche agli animali domestici.

Gli scooter elettrici sono al terzo posto nella sua classifica. “I bambini possono andare troppo veloci su questi – spiega – possono prendere una buca, volano via, si fanno male al viso, alle braccia, alla testa”; al secondo posto gli hoverboard. “Vediamo così tanti infortuni con gli hoverboard subito dopo Natale – dice la pediatra – Si rompono gli avambracci, i gomiti e a volte la testa”. E aggiunge un altro particolare: “Possono letteralmente incendiare la tua casa”.

Al primo posto, però, ci sono i trampolini elastici: “Detesto i trampolini. Mantengono letteralmente il pronto soccorso e il team di ortopedia occupati. Non importa se hai una rete di protezione. Non importa se è piantato nel terreno. La maggior parte degli infortuni avviene effettivamente sul trampolino”.

Potrebbero, all’apparenza, sembrare consigli piuttosto scontati e banali, ma evidentemente, se i pronto soccorso sono così pieni di bambini che hanno avuto incidenti domestici con i giocattoli, non è così, motivo per cui video come quelli di Martin sono estremamente importanti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!