Bambini nel letto: vantaggi e svantaggi del co-sleeping
Il co-sleeping viene praticato in tutto il mondo, ma è un tema ancora molto dibattuto. Scopriamo vantaggi e svantaggi di far dormire i più piccoli nel lettone con mamma e papà.
Il co-sleeping viene praticato in tutto il mondo, ma è un tema ancora molto dibattuto. Scopriamo vantaggi e svantaggi di far dormire i più piccoli nel lettone con mamma e papà.
Il co-sleeping è una pratica scelta da moltissime mamme che decidono di dormire insieme ai loro bambini nel lettone. L’argomento è particolarmente controverso e dibattuto da psicologi ed educatori. L’usanza di fare dormire i più piccoli nel lettone con mamma e papà è una pratica antica quanto il mondo, realizzata già nell’antichità all’alba dei tempi.
Oggi il co-sleeping è praticato e diffuso in moltissimi paesi, dall’Africa all’Europa. Spesso viene scelto per “comodità”, al fine di rendere più facile l’allattamento al seno e gestire al meglio i risvegli notturni, in altri casi viene invece praticato con il fine di creare un legame più forte fra genitori e bambini e viene considerato un passo fondamentale nello sviluppo dei più piccoli.
I dibattiti sul tema sono tantissimi: c’è chi considera il co-sleeping una pratica da evitare assolutamente e lo considera ricco di controindicazioni, mentre altri lo reputano importantissimo e non vi rinunciano sia per il bene della mamma che del bambino. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di dormire con proprio bambino nel letto? Scopriamolo insieme per farci un’idea più chiara di questa pratica.
Ironica e autoironica, romana Doc, ho una laurea cum laude in Informazione e Sistemi Editoriali e un master in Didattica della Shoah, ma soprattutto una passione sfrenata per la scrittura. Adoro i romanzi rosa (ma non sono romantica...
Cosa ne pensi?