L’arrivo del primo figlio è un evento emozionante e trasformativo nella vita di una persona. Può anche essere una sfida, perché richiede un adattamento a nuove responsabilità, ruoli e dinamiche familiari. Non è strano o insolito, quindi provare un po’ di paura o ansia in queste circostanze.

Caroline Chambers, autrice di libri di cucina e madre di tre ragazzi, ha recentemente intervistato alcune delle sue amiche mamme per raccogliere i loro preziosi consigli su come affrontare la crescita del primo figlio “come se fosse il terzo”, ovvero con la stessa saggezza e sicurezza acquisite con il tempo.

Queste donne, loro stesse madri di tre bambini, hanno dato il benvenuto al loro terzo figlio a breve distanza l’una dall’altra, così da poter creare una rete di supporto reciproco in questa delicata fase.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da caroline chambers (@carochambers)

Il primo consiglio dato da una di queste donne è: non stare sempre attaccata a tuo figlio. “Lascia il bambino, vai a un appuntamento. Trova presto una babysitter affidabile che ti faccia sentire a tuo agio e cerca di ‘prenotarla’ il più spesso possibile. Ti ritroverai a saltare fuori dalla porta”.

Il secondo consiglio è: tieni duro. Fatti coraggio con il tuo partner, se ce l’hai, o con i tuoi familiari. Anche se le notti insonni, i mille problemi, i primi malanni del bimbo e gli scoppi d’ira ti sembrano non finire mai, non temere, “anche questo passerà“, dicono le amiche di Chambers.

Terzo consiglio: “Non riservare le faccende domestiche al pisolino“, suggeriscono. “I bambini stranamente adorano guardarti passare l’aspirapolvere o ‘giocare’ con la schiuma mentre lavi i piatti o tagli le cose. Ricorda che pensano che tu e tutto ciò che fai siate magici.

Quarto avvertimento: prenditi cura di te stessa. “Non puoi prenderti cura del tuo bambino se non ti prendi cura di te stessa!”, dicono. “Fatti una doccia. Mangia pasti ricchi di verdure e proteine. Se ti senti triste, chiama il tuo ginecologo e spiega quello che senti. Se i tuoi jeans non ti vanno bene, compra dei jeans più grandi che ti stanno benissimo. Vai a pranzare o cenare da sola e leggi un buon libro con un bicchiere di vino”. E aggiungono: “Immergiti nella vasca da bagno una volta alla settimana. Ti sentirai rinata”.

Ultimo consiglio: non arrabbiarti, combatti lo stress con il sorriso. Cerca di trovare il lato divertente anche nelle situazioni meno rilassanti. Può sembrare difficile in quei momenti, ma una buona risata può aggiungere un tocco di leggerezza e ti aiuterà a superare le sfide.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!