Ellen Pompeo su come conciliare carriera e maternità: "Non puoi dare il 100% quando sei madre"

La star di Grey's Anatomy, ospite di un podcast, ha parlato di quanto sia difficile conciliare carriera e maternità, e di quanto Shonda Rhimes l'abbia aiutata tutte e tre le volte in cui è diventata madre.

Essere madri lavoratrici e conciliare la vita familiare con la propria professione non è facile a nessun livello, neppure per le celebrity; l’attrice Ellen Pompeo, ad esempio, ha parlato proprio delle difficoltà di bilanciare carriera e maternità, nell’episodio dello scorso 19 marzo del podcast Call Her Daddy, di Alex Cooper.

“Non puoi dare il 100% al tuo lavoro quando sei una mamma – ha detto Pompeo, madre di Stella Luna, Sienna May e di Eli Christopher, entrambi nati da madre surrogata – È questo il punto”.

Quando Cooper ha chiesto a Pompeo come ha affrontato la maternità durante le riprese di uno dei medical drama più longevi della storia, Pompeo ha dato il merito a chi secondo lei lo ha, ovvero alla creatrice dello show, Shonda Rhimes.

“La sua migliore qualità come capo? È così facile – ha detto – Quando le dici che sei incinta, suona letteralmente la campanella, e i coriandoli cadono. ‘Quanti giorni ti servono per liberarti? Cosa possiamo fare per te? Come possiamo semplificarti le cose?'”

Rhimes ha aiutato Pompeo a modificare il suo programma in modo che potesse prendere parte alle riprese solo un giorno alla settimana dopo essere diventata mamma. Ha anche supportato Pompeo nel suo percorso di fertilità, con le due gravidanze surrogate che hanno portato all’arrivo della secondogenita, nel 2014, e del terzo figlio, venuto alla luce nel dicembre del 2016.

Pompeo ha affermato che questo tipo di supporto le ha permesso di avere una vita familiare davvero piena come attrice, cosa che probabilmente non avrebbe avuto se avesse intrapreso un percorso diverso, più creativo.

Tuttavia, è stata sincera sul prezzo da pagare e la trasformazione della maternità : “Non puoi essere una madre e avere figli e dare il 100% al tuo lavoro. Non puoi… Ma sai cosa succede? Ti rende più piena di sentimento… Sarai semplicemente una versione migliore di te stessa. Ma questo è solo un vantaggio. Ti rende più ricca. Ti rende più piena di sentimento. Sarai te stessa mille volte”.

Pompeo ha anche parlato apertamente di come diventare mamma non fosse sempre stato nei suoi piani. “Non mi sentivo per niente materna, davvero”, ha ammesso, raccontando che sua madre è morta per overdose accidentale quando aveva solo quattro anni. È stato suo marito, il produttore musicale Chris Ivery, a spingere per primo per diventare genitore. “Ho pensato, avresti dovuto chiedermelo prima di sposarci”, ha scherzato.

Tuttavia, ha accettato di provare, dicendo che, se non le fosse piaciuto, si sarebbe fermata a uno. Ma non è quello che è successo. “Il mio cuore si è aperto e ha cambiato la mia vita per sempre – ha raccontato – Mi sono evoluta in una persona completamente diversa”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!