logo
Stai leggendo: Il mio bambino ha crisi di pianto talmente forti da andare in apnea. Cosa posso fare?
Invia la tua richiesta a tema psicologia, sessuologia, rapporti di coppia.
Domanda all'esperto

Il mio bambino ha crisi di pianto talmente forti da andare in apnea. Cosa posso fare?

“Buongiorno, vorrei chiedere una domanda al pediatra. Ho un bimbo di 6 mesi che ultimamente si fa venire crisi di pianto molto forti, al punto da andare in apnea. Diventa  quasi blu e in quei momenti non so davvero cosa fare. Mi può aiutare? Grazie”

Domanda di Carla

La risposta dell'esperto

Buongiorno Carla,

Se il bambino quando piange trattiene il fiato e diventa cianotico si tratta verosimilmente di spasmi affettivi. In ogni caso vi consiglio di filmare l’episodio con il telefonino e mostrare il filmato al pediatra per conferma. Se si trattasse di spasmi affettivi non bisogna preoccuparsi, sono auto risolutivi, anche se possono portare il bambino a perdere i sensi.

Non c’é alcun rischio per il bambino, ma capisco lo spavento del genitore. In questi casi, per interrompere l’apnea può essere sufficiente soffiare forte in faccia al bambino o frizionare energicamente la schiena.

Cordiali Saluti
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Risponde Dr. Marco Nuara

Pediatra e Neonatologo

Domanda all'esperto

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria e Neonatologia,Perfezionamento in Allergologia, Immunologia e Gastroenterologia Pediatrica.Referente scientifico per Drmamma.it* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento