logo
Stai leggendo: “Come posso far addormentare mia figlia?”
Pediatra

"Come posso far addormentare mia figlia?"

Barbara p.

chiede:

buongiorno dottore, sono una mamma di 25 anni di una splendida bimba di nome fiorenza. ho partorito da poco, la mia bambina ha 7 settimane e faccio sempre molta fatica a farla addormentare. io e il mio compagno facciamo le notti in bianco perché lei al più piccolo rumore si sveglia sempre. non so più cosa fare…è la mia prima bambina quindi e non so come comportarmi…esistono delle posizioni o dei modi migliori di altri per farla addormentare? grazie mille dottore.

Dr. Marco Nuara

risponde:

Buongiorno Barbara,
i lattanti presentano fisiologicamente un sonno molto più leggero del nostro. La situazione che descrivi è comune. Non ravvedo motivi di preoccupazione. Certamente la bambina riposerà meglio in un luogo meno luminoso e più silenzioso. Come tutti d’altronde.

Generalmente i bambini si addormentano al seno materno, in braccio alla loro mamma. Quando si svegliano necessitano della stessa “coccola”. Una culletta piccola e avvolgere la bambina in uno swaddle di cotone possono aiutarla a sentirsi più raccolta e serena.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento