logo
Stai leggendo: “Come devo vestire un neonato d’estate?”
Pediatra

"Come devo vestire un neonato d'estate?"

Sara

chiede:

Buongiorno, ho un bambino di tre mesi e vorrei qualche suggerimento su come vestirlo nel modo corretto in questa stagione. Non tanto per affrontare il caldo, ma per affrontare l’aria condizionata presente in alcuni locali e il conseguente sbalzo termico. Grazie.

Dr. Marco Nuara

chiede:

Buongiorno, quando si tratta di lattanti non è così semplice azzeccare il modo di vestirli. La loro termoregolazione non è come la nostra. E non é possibile chiedere loro indicazioni in merito. Per evitare problemi è meglio vestirli a ‘cipolla’. In generale si tende per precauzione a vestirli un po’ di più rispetto agli adulti ma se il bambino risultasse sudato si può provvedere a togliere uno strato. Viceversa se entriamo in un ambiente che preveda uno sbalzo termico é ragionevole aggiungere uno strato.

Al contrario la permanenza in un ambiente con l’aria climatizzata garantisce condizioni climatiche stabili riducendo il rischio di sbalzi termici e correnti d’aria.
Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento