logo
Stai leggendo: Fino a quando posso allattare mio figlio?
Pediatra

Fino a quando posso allattare mio figlio?

Serena R.

chiede:

buongiorno dottore. sono serena e sono la mamma di una bellissima bambina di 6 mesi di nome marta. vorrei sapere fino a quando posso allattare mia figlia. ho sentito pareri contrastanti molte mie amiche hanno smesso di farlo dopo 8 mesi mentre mia mamma dice che posso andare avanti anche fino a quando mia figlia non avrà 4 anni (come ha fatto lei con me).

c’è un’età precisa da rispettare? grazie mille

Dr. Marco Nuara

chiede:

Buongiorno Serena,
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno per almeno i primi due anni di vita, ma si può proseguire oltre. Questa indicazione purtroppo si scontra con le attuali normative relative alla maternità e di conseguenza spesso le mamme sono costrette a tornare al lavoro e a smettere di allattare prima dell’anno di vita.

I vantaggi del l’allattamento al seno sono innumerevoli. È altresì vero che il latte materno diminuisce il suo potere nutrizionale nel tempo, ma perché è giusto che sia così.

Cordiali Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento