logo
Stai leggendo: La bambina cresce abbastanza?
Pediatra

La bambina cresce abbastanza?

Kikka23

chiede:

salve dottore sono sono Francesca e ho una bimba di 5 settimane. è una bambina sorridente e non piange mai. quando è nata pesava 2,700 kg e in 5 settimane ha preso solo 680 grammi è normale? il mio dottore mi ha detto di non preoccuparmi troppo perché può succedere ma io voglio esserne sicura. grazie per la risposta dottore..

Dr. Marco Nuara

risponde:

Buongiorno Francesca,
tua figlia è nata piccolina e pertanto la sua crescita può risultare meno abbondante rispetto a quella di un bambino nato di 3.5 kg. È timore comune nelle mamme quello di non riuscire a nutrire adeguatamente il figlio. Stai tranquilla. Come ha detto il collega, la bambina cresce bene: 136 gr a settimana. Considererei sufficiente una crescita settimanale di almeno 120 gr, tenendo presente che può succedere che una settimana cresca un po’ meno e la settimana successiva di più. Tieni monitorata la crescita settimanale e segui le indicazioni del tuo Pediatra.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento