logo
Stai leggendo: Stomatite nel bambino: quali sono le cause e le cure?
Pediatra

Stomatite nel bambino: quali sono le cause e le cure?

Anonimo

chiede:

I nonni hanno portato Viola dal pediatra che ha delle bollicine in bocca e la pediatra ha detto che è stomatite. Non dovrebbe esserci anche febbre?
Non mi è poi chiaro quali sono le cause della stomatite e se ci sono soluzioni naturali. Ha parlato di possibili recidive ai nonni, ma non si possono prevenire?
Scusi ma non ho avuto occasione di parlare con la dottoressa.

Dr. Marco Nuara

risponde:

Buongiorno,
La stomatite é una infiammazione a carico del cavo orale e della lingua, può avere diversa eziologia, ma nella maggior parte dei casi é causata da virus. Non sempre si associa a rialzo febbrile e può comportare disturbi all’alimentazione e alla deglutizione. Offri cibi freschi, non acidi, e integratori alimentari a base di vitC e zinco.

Possono dare sollievo gel o spray orali a base di aloe. In alcuni casi si rende necessaria una terapia analgesica con paracetamolo.
Alcune forme di stomatite aftosa possono recidivare ripresentandosi quando il bambino attraversasse un periodo di defedamento. Per prevenire le recidive cerca di offrire al bambino una dieta variata, frutta e verdura ricca di vitC, garantisci le ore di sonno necessarie, valuta con il curante l’utilità di una integrazione con VitD nei mesi freddi.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento