logo
Stai leggendo: Fiocco nascita fai da te: 3 idee originali da realizzare con il cuore

Fiocco nascita fai da te: 3 idee originali da realizzare con il cuore

Con un po' di manualità e tanto amore, ecco come creare da sola dei deliziosi fiocchi nascita fai da te!

Se siete in dolce attesa avrete tante cose a cui pensare, tra i preparativi per il parto e il pensare a tutto ciò che potrà servire al vostro piccolo bebè. Se non avete ancora pensato a come annunciare la nascita di vostro figlio allora potete farlo in modo creativo con un originale fiocco nascita fai da te. L’originalità sta proprio nel realizzare a mano il fiocco che potrà essere fatto anche con materiali da riciclo come scampoli di tessuto avanzati da altri lavori che avete fatto, lana, tulle e raso ricavati da bomboniere, oppure cimentandovi con l’uncinetto e il punto croce.

Se aspettate una femminuccia il fiocco nascita fai da te per bimba solitamente è di colore rosa ma se preferite potete ovviamente scegliere un’altra tonalità purché sia tenue, come ad esempio il giallo canarino, il bianco o il verde chiaro. I soggetti possono essere una ballerina, un animaletto, delle stelline oppure proprio l’immagine o il ricamo di una bimba e ovviamente il nome.

Se invece siete in attesa di un maschietto, il fiocco nascita fai da te per bimbo è solitamente di colore azzurro o celeste se vi piacciono i colori più chiari ma anche in questo caso potete optare per altre nuance. Qui le immagini sono solitamente animaletti, macchinine, trenini o l’immagine di un bambino e il suo nome.

Fiocco nascita fai da te in tulle

Di seguito potete vedere un video tutorial per realizzare un fiocco nascita fai da te usando del tulle, nastro di raso e decorazioni reperibili in qualunque merceria.

Occorrente

15 metri di tulle alto 25 cm
1 libro
nastrino di raso dello stesso colore del tulle
una lettera in legno, iniziale del nome del vostro bebè
forbici

Procedimento

Avvolgete il libro con il tulle, arrotolatelo lasciando libero circa 1,5 metri di tulle. Sfilate il libro e poi legate stretto il nastrino di raso intorno al tulle in modo da formare un fiocco. A questo punto tagliate le estremità del tulle che formano il fiocco e lavorate il tessuto stropicciandolo bene, per formare un vaporoso pon pon. Lisciate la striscia del tulle che avete lasciato al di fuori del fiocco. Ora prendere la lettera di legno e legatela al centro del fiocco con un altro nastrino di raso. Ecco pronto il vostro fiocco nascita fai da te in tulle preparato in poco più di 10 minuti.

Fiocco nascita fai da te in feltro

Se non volete prendere in mano ago e filo potete scegliere questo fiocco nascita fai da te completamente realizzato in feltro: è un po’ più elaborato, ma il video tutorial vi spiegherà tutto passo passo.

Occorrente

template con le forma da ritagliare (che potete scaricare gratuitamente qui)
fogli di feltro in diverse tonalità di marrone, uno bianco e 2 del colore che preferite (nel video è azzurro)
un foglio di feltro spesso di colore marrone che servirà per la base
pasta decorativa a rilievo (in vendita qui e qui)
forbici
spillini
nastro celeste
filo cerato
colla a caldo
lettere colorate in cartoncino rigido (in vendita qui)
penna nera per scrivere sul feltro

Procedimento

Scaricate i template con le forme da tagliare e stampateli su carta. Ritagliate la sagoma dell’orsetto, poggiatela sul feltro più spesso fermandola con degli spillini e ritagliatela, questa sarà la base per il resto del lavoro. Appoggiate la base dell’orsetto sul feltro azzurro e ritagliatelo. A questo punto riprendete il template in carta e ritagliate le decorazioni della tutina, appoggiatele sul feltro dell’altra tonalità di azzurro, disegnatene i contorni e ritagliatele.

Tagliate un pezzo di filo cerato e incollatelo sulla base nella parte alta della tutina con la colla a caldo, dopodiché incollate il feltro azzurro sulla base, in modo da avere la maglietta azzurra dell’orsetto. Applicate con la colla a caldo le decorazioni della tutina a contrasto che avete tagliato precedentemente, seguendo lo schema del template, e così facendo avete terminato la tutina.

Passate ora all’altro template che contiene le parti dell’orsetto, ritagliatele, applicate il corpo e la testa dell’orsetto sopra al feltro di marrone scuro e ritagliatele mentre usate il feltro di marrone chiaro per l’interno delle orecchie, il muso e le zampe. Componete l’orso sulla tutina sistemando tutte le parti ma non incollatele ancora, prendete le misure per ritagliare su carta un banner che conterrà le lettere del nome del bimbo, questo sarà il template per la striscia del nome. Appoggiatela sul feltro bianco e ritagliate.

Ora è il momento di assemblare le varie parti dell’orsetto: con la colla a caldo incollate il corpo dell’orsetto sulla tutina e poi anche la testa, lasciando lo spazio per il banner. Incollate poi le orecchie. Procedete poi incollando le lettere del nome sul banner di feltro bianco e incollatelo sotto la testa dell’orsetto. Per finire incollate le zampe dell’orsetto in modo che sembri che stia tenendo il banner. Con la penna nera disegnate dei dettagli sul banner, fate una linea punteggiata in modo che sembri cucito e poi disegnate gli occhi e la bocca dell’orsetto. Per finire fate un fiocco con del nastro e incollatelo su una parte alta della tutina. Ed ecco finito il fiocco nascita fai da te in feltro!

Fiocco nascita fai da te punto croce

Fiocco nascita fai da te punto croce
Fonte: http://www.mycandycountry.it

Se sapete ricamare a punto croce questo fiocco realizzato da mycandycountry.it è davvero molto tenero e anche abbastanza facile da cucire.

Occorrente

cartoncino
tela Aida per punto croce
schema ricamo
cotone per ricamare dei colori necessari
cordoncino
aghi per ricamare e cucire
imbottitura in poliestere
nastri colorati

Procedimento

Per prima cosa ricamate il disegno che volete sia visibile sul fiocco: nella foto c’è una simpatica cicogna, dei cuoricini e il nome del bambino. A questo punto disegnate con una matita un cuore sulla tela Aida lasciando almeno 2 cm di bordo che servirà per la cucitura e tagliatelo. Cucite al rovescio sul bordo del cuore un nastro a quadretti applicato con delle pieghe in modo che faccia un effetto “coccarda” al fiocco. Ritagliate un altro pezzo di tela Aida a forma di cuore in modo da comporre la parte centrale del fiocco. Prima di cucirlo totalmente riempite il cuore con l’imbottitura in poliestere. Ricordate che la cucitura va fatta al rovescio in modo che le cuciture rimangano all’interno. Cucite il cordoncino lungo il perimetro del cuore, alla base del nastro colorato pieghettato e terminate sulla punta del cuore con un bel fiocco realizzato con lo stesso nastro usato precedentemente.

Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...