1 su 10: chi sono i mariti che tradiscono le compagne incinte
Immaturi, capricciosi, insicuri. Ecco l'identikit dei mariti che tradiscono le compagne incinte (e sono tanti).
Immaturi, capricciosi, insicuri. Ecco l'identikit dei mariti che tradiscono le compagne incinte (e sono tanti).
I nove mesi dell’attesa di un figlio dovrebbero rappresentare, per una coppia, un momento davvero speciale da condividere in tutto, dalle visite di controllo, alla scelta dei mobili che comporranno la camera del nuovo arrivato, fino alle infinite discussioni sul nome da dare.
Dovrebbe, ma non sempre è così, come emerge chiaramente dalla nostra gallery, in cui abbiamo raccolto le storie di tre donne che hanno scoperto le infedeltà dei partner proprio durante il periodo della gravidanza.
Può sembrare incredibile, ma il tradimento da parte degli uomini mentre la compagna o la moglie è incinta non è raro come potrebbe sembrare; e, se pensiamo al mondo delle celebrity, persino la sorella di Kim Kardashian, Khloé, è stata travolta dallo scandalo legato alle presunte scappatelle del compagno Tristan Thompson, proprio a pochi giorni dal parto.
Intendiamoci: che si abbia una partner disposta a perdonare o meno, l’infedeltà è sempre e comunque condannabile, ma certamente mettere le corna alla compagna nel momento in cui quest’ultima è in dolce attesa, alle prese con paure e cambiamenti fisici e ormonali non indifferenti – e con notevoli ripercussioni sull’autostima personale – viene percepito come qualcosa di ancor più subdolo e meschino. Eppure, come abbiamo detto, la tendenza è tutt’altro che rara, anzi alcuni studi farebbero emergere un’inquietante verità, quella secondo cui gli uomini sarebbero persino più propensi al tradimento durante la gravidanza delle partner.
Lo sostiene, ad esempio, lo psicologo Robert Rodriguez, autore di What’s Your Pregnant Man Thinking ?, secondo cui addirittura il 10% degli uomini tradisce la compagna durante la gravidanza. Un uomo su 10 sarebbe infedele alla moglie incinta.
Altri studi hanno anche riscontrato che il rischio che gli uomini tradiscano le loro mogli cresce insieme al feto; a peggiorare le cose, ovviamente, potrebbe esserci un’insoddisfazione di fondo nel rapporto di coppia e nel matrimonio.
Non esiste, naturalmente, una giustificazione sufficientemente valida che motivi un atteggiamento del genere, ma gli studiosi affermano che esistono però fattori che giocano un ruolo importante nel mantenere o meno la fedeltà degli uomini nei confronti delle partner in gravidanza.
Ad esempio, le donne spesso hanno un desiderio sessuale inferiore quando sono incinte, e percepiscono il proprio corpo come meno attraente – nonostante la maggior parte delle ricerche abbia ampiamente dimostrato che gli uomini trovano le loro mogli più attraenti durante le gravidanze – elemento che spesso può giocare un duro colpo alla libido. Per alcuni uomini, questo significa sentire la necessità di andare a ricercare il rapporto sessuale altrove, anche se si stanno preparando ad avere un figlio.
In un’intervista con Vice, il fondatore del sito di incontri Ashley Madison, Noel Biderman, ha spiegato che talvolta la gravidanza o la nascita di un primo figlio coincidano con “un periodo di astinenza” per le coppie, che rende più suscettibili gli uomini e fa balenare l’idea del tradimento anche nella mente di chi, generalmente, non ha mai preso in considerazione questa ipotesi.
Un’altra ragione per cui gli uomini tradiscono le compagne in attesa, decisamente più infantile, è che si sentano in qualche modo “usurpati” dall’arrivo imminente del neonato, su cui verranno probabilmente riversate tutte le attenzioni e le premure, e hanno il timore che la loro posizione nella famiglia sia compromessa. L’infedeltà è quindi un modo per riappropriarsi della virilità che si dà per perduta e mostrare a se stessi di avere ancora il controllo della situazione.
In effetti la teoria è portata avanti, ad esempio, dal professor Scott Haltzman, assistente clinico di psichiatria presso la Brown University Medical School di Providence e autore de I segreti delle donne felicemente sposate, il quale spiega che, sorprendentemente, il tradimento, possa anche non riguardare la necessità del sesso stesso.
Può anche derivare da un bisogno emotivo, come il desiderio di essere curato, di sentirsi importante o speciale. Per molti uomini, fare sesso è una forma di vicinanza emotiva e, quando le partner li respingono, si sentono rifiutati non solo sessualmente, ma anche emotivamente.
Inutile dire che ad aggravare la situazione, nella mente di questi uomini, incida la nascita del bambino.
Dati certi sull’argomento, comunque, non se ne hanno, perché, prosegue Haltzman, probabilmente non se ne parla, specialmente durante la gravidanza, “ma probabilmente è più comune di quanto sospetti la gente”.
I segni dell’infedeltà del partner? Sono quelli “canonici”, sostiene Ruth Houston, fondatrice di InfidelityAdvice.com e autrice di Is It Cheating on You? -829 Telltale Signs, che consiglia alle mamme in attesa di imparare a prendere consapevolezza con le sfide che la gravidanza può porre rispetto al proprio rapporto di coppia, e di restare vigili rispetto a potenziali indizi di un tradimento, i quali includono, ad esempio, assenze inspiegabili, strane telefonate, il passare più tempo al lavoro, meno interesse per il sesso e un maggiore attenzione all’aspetto estetico.
Naturalmente, ciò non significa affatto che il tradimento sia un fattore inevitabile durante la gravidanza; come accade in ogni relazione, il dialogo è la base imprescindibile per scongiurare queste pericolose “fughe dalla realtà quotidiana”, e, nel caso di una gravidanza, la partner dovrebbe far sentire il compagno sempre importante, sostiene Haltzman, e incoraggiarlo, rassicurandolo su come saprà interpretare al meglio il ruolo di padre e coinvolgendolo nel corso della gravidanza.
C’è da dire che, detta così, sembra che tutto l’onere del mantenere in piedi la relazione spetti alla donna; è lei che deve rassicurare il compagno, lei che deve incoraggiarlo e farlo sentire sempre in primo piano.
Ma diciamoci la verità, non potrebbero semplicemente essere gli uomini a mostrarsi più comprensivi verso lo stato della compagna, verso i suoi cambiamenti fisici e ormonali, e mettere finalmente da parte immaturità ed egoismi vari, senza giocare al “marito trascurato”?
L’unico uomo della vita di Adele è stato il marito Paul, con cui ha avuto tre figli. Proprio in occasione dell’ultima gravidanza, quella di Cain, la donna ha ricevuto una telefonata sospetta.
Con calma, questa voce femminile che non ho riconosciuto ha annunciato: ‘Sono uscita con tuo marito per tre mesi. Siamo stati insieme la notte in cui è nato tuo figlio’.
Mi ha detto che se non le avessi creduto, avrei dovuto controllare il suo conto in banca. Aveva ritirato 1.000 sterline due mesi prima, quando ero incinta di suo figlio, come deposito per un appartamento che stavano per affittare insieme come ‘nido d’amore’.
Paul ha dapprima negato l’infedeltà, accusando Adele di soffrire di depressione.
Ma io gli ho detto ‘Ho il suo numero [dell’amante, ndr.] qui. Devo richiamare e metterla in vivavoce?
Paul allora ha confessato tutto. La donna era una persona che aveva incontrato durante una serata fuori. Il dolore, dice Adele, può essere meglio descritto come un “pezzo di vetro, gettato sul pavimento e frantumatosi in mille pezzi”.
La sua vita, la sua fiducia negli uomini, il suo futuro e la sua famiglia non sarebbero mai più stati gli stessi.
Contattato dal Daily Mail, Paul ha ammesso di aver tradito sua moglie quando era incinta, incolpandola.
È successo perché era una maniaca del controllo – ha detto – Voleva controllare tutto ciò che facevo.
Non mi dispiace di averla tradita perché stavo faticando un sacco a mantenere il nostro matrimonio in piedi.
Adele ha buttato Paul fuori casa poco dopo quella telefonata bomba, nell’ottobre 2006. Si è trasferito dalla sua amante, ma il rapporto è crollato dopo pochi mesi. Poi, nel dicembre 2007, Paul ha chiesto un’altra possibilità. Desiderosa di dare al matrimonio un’altra opportunità per i figli, Adele ha accettato.
Rebecca, di Worcester, era in tournée in Europa come ballerina quando è rimasta incinta della sua prima figlia, Chloe, che ora ha 23 anni.
Suo marito, Marc, aveva una relazione con la ballerina che copriva il congedo di maternità di Rebecca. I campanelli d’allarme per lei sono state le numerose e insolite chiamate della ballerina verso suo marito.
L’ho accusato di avere una relazione e alla fine lo ha ammesso – ha detto al Daily Mail – Ero così ferita di ciò che mi aveva fatto mentre io portavo in grembo nostra figlia che gli ho detto di andarsene.
Marc tornò in Europa, ma si recava spesso a Worcester per vedere sua figlia, e iniziò a chiedere ripetutamente perdono a Rebecca, finché lei accettò di dargli un’altra possibilità, quando Chloe aveva due anni.
I miei genitori divorziarono quando ero piccola, e si sono risposati per tre volte, il che mi ha reso insicura. Volevo disperatamente la stabilità per mia figlia e non volevo che lei fosse figlia unica, quindi ho fatto tutto il possibile per dimenticare quello che era successo.
Quando Chloe aveva cinque anni, Rebecca era entusiasta di dare alla luce un altro figlio, Darcy, credendo di potersi definitivamente lasciare alle spalle l’infedeltà di Marc. Si sono trasferiti in Belgio per gestire un bar e poi, quando Darcy aveva due anni, hanno deciso di andare a vivere in Spagna, dove Marc voleva aprire un’agenzia immobiliare.
Circa una settimana prima della partenza, ho ricevuto una telefonata da una donna di cui non riconoscevo la voce. Ha chiesto: ‘Marc è contento dei suoi quattro figli?’.
Ho spiegato che avevamo solo due figli, ma lei ha detto che mi stavo seriamente sbagliando.
La donna al telefono sosteneva che Marc fosse il padre di due gemelli, nati da una donna che aveva lavorato nel bar della coppia in Belgio un paio d’anni prima. I gemelli sono nati nel luglio 2000 – otto mesi dopo Darcy.
Quando Rebecca lo ha messo di fronte allo stato dei fatti, Marc ha insistito che i gemelli non fossero suoi, ma ha ammesso che la donna poteva pensare il contrario.
Il fatto che potesse aver generato questi bambini significava che andava a letto con questa donna mentre ero incinta di nostro figlio – dice Rebecca – Mi sentivo male sapendo che mi aveva fatto di nuovo questa cosa terribile.
Marc ha chiesto di nuovo perdono, e Rebecca ha accettato ancora, perché, spiega, avrebbe preferito vivere con la consapevolezza di ciò che le aveva fatto piuttosto che fra gli stenti perché non sapeva come mandare avanti la famiglia.
Tuttavia, la donna afferma che l’infedeltà del marito ha lasciato una pesante ombra sulla loro unione.
Non mi fidavo più di lui. Sebbene fosse un bell’uomo, non provavo nessuna attrazione per lui nella camera da letto. Lo guardavo disgustata pensando a come aveva potuto farmi questo mentre ero incinta.
Il matrimonio è andato avanti zoppicando per altri 11 anni fino a quando, nel luglio 2012, Rebecca ha detto a Marc che voleva divorziare.
Ma c’erano altri shock in serbo per lei: Darcy andò dal padre in Spagna per Pasqua, nel 2013, e tornò a casa eccitato parlando dei “suoi due fratelli”.
Mi ha detto che una donna e i suoi due gemelli si erano trasferiti nella nostra vecchia casa con Marc – dice Rebecca – Mi ha detto che parlano spagnolo fluentemente, quindi hanno vissuto chiaramente in Spagna per molto tempo.
Scoprire che Marc mi aveva ingannato per tutti quegli anni, sostenendo di non essere il loro padre, mi ha mozzato il fiato e le gambe mi si sono piegate.
[…] Avrebbe dovuto prendersi cura di me, massaggiarmi la schiena e cercare cibi strani per soddisfare le mie voglie, invece si stava divertendo con altre donne.
Avvicinato dal Mail, Marc ha ammesso il suo tradimento:
Sì, ho tradito mia moglie quando era incinta perché non voleva fare sesso con me.
Deanna Williams era incinta di sole sei settimane quando scoprì che suo marito, sposato da cinque mesi, Robin, la tradiva. Ha scoperto il tradimento leggendo un messaggio sul suo cellulare mentre erano fuori per fare shopping.
Robin era un agente di sicurezza, e il messaggio era di una società di sicurezza, quindi ho pensato che non gli sarebbe dispiaciuto se avessi guardato. Diceva: ‘Ti amo’.
Deanna, leggendo quelle parole, compose il numero, e quando una donna rispose con le parole “Ciao, dolcezza”, le chiese: “Perché stai dicendo a mio marito che lo ami?”.
L’altra donna era una ragazza di 17 anni, che sosteneva di essere stata a letto con Robin mentre lui aveva detto alla moglie di essere impegnato con gli straordinari al lavoro.
Ero troppo arrabbiata per piangere. Quando è tornato dal negozio, gli ho lanciato il telefono .
Sapere che l’aveva fatto mentre io aspettavo il nostro bambino era come ricevere una pugnalata al cuore.
Deanna cercò di perdonare Robin per il loro bambino, non ancora nato. Ma seguirono altre cattive notizie: l’esame, a 12 settimane, rivelò che aveva abortito.
Avevo il cuore spezzato. Mi ero convinto che una volta arrivato il bambino il nostro matrimonio sarebbe stato di nuovo felice.
Senza un bambino, Deanna iniziò a vedere ciò che Robin aveva fatto come un tradimento imperdonabile. Dopo altri 12 mesi infelici, si separarono nel febbraio 2006.
Quando è stato contattato dal Mail, Robin ha negato qualsiasi tradimento.
Sean mesi dopo essersi separata da Robin, Deanna ha incontrato Keith, con cui ha una figlia, Skye, sette.
Quando ero incinta di Skye, interrogavo Keith ogni volta che usciva di casa per vedere sua madre o andare a pescare con i suoi amici.
Per fortuna, lui è un uomo buono e serio, che capisce le mie paranoie. Mi sono gradualmente resa conto di potermi fidare di lui.
Cosa ne pensi?