logo
Galleria: 1 su 10: chi sono i mariti che tradiscono le compagne incinte

1 su 10: chi sono i mariti che tradiscono le compagne incinte

Immaturi, capricciosi, insicuri. Ecco l'identikit dei mariti che tradiscono le compagne incinte (e sono tanti).

I nove mesi dell’attesa di un figlio dovrebbero rappresentare, per una coppia, un momento davvero speciale da condividere in tutto, dalle visite di controllo, alla scelta dei mobili che comporranno la camera del nuovo arrivato, fino alle infinite discussioni sul nome da dare.

Dovrebbe, ma non sempre è così, come emerge chiaramente dalla nostra gallery, in cui abbiamo raccolto le storie di tre donne che hanno scoperto le infedeltà dei partner proprio durante il periodo della gravidanza.

Può sembrare incredibile, ma il tradimento da parte degli uomini mentre la compagna o la moglie è incinta non è raro come potrebbe sembrare; e, se pensiamo al mondo delle celebrity, persino la sorella di Kim Kardashian, Khloé, è stata travolta dallo scandalo legato alle presunte scappatelle del compagno Tristan Thompson, proprio a pochi giorni dal parto.

Intendiamoci: che si abbia una partner disposta a perdonare o meno, l’infedeltà è sempre e comunque condannabile, ma certamente mettere le corna alla compagna nel momento in cui quest’ultima è in dolce attesa, alle prese con paure e cambiamenti fisici e ormonali non indifferenti  –  e con notevoli ripercussioni sull’autostima personale – viene percepito come qualcosa di ancor più subdolo e meschino. Eppure, come abbiamo detto, la tendenza è tutt’altro che rara, anzi alcuni studi farebbero emergere un’inquietante verità, quella secondo cui gli uomini sarebbero persino più propensi al tradimento durante la gravidanza delle partner.

Lo sostiene, ad esempio, lo psicologo Robert Rodriguez, autore di What’s Your Pregnant Man Thinking ?, secondo cui addirittura il 10% degli uomini tradisce la compagna durante la gravidanza. Un uomo su 10 sarebbe infedele alla moglie incinta.

Altri studi hanno anche riscontrato che il rischio che gli uomini tradiscano le loro mogli cresce insieme al feto; a peggiorare le cose, ovviamente, potrebbe esserci un’insoddisfazione di fondo nel rapporto di coppia e nel matrimonio.

Le cause per cui gli uomini tradiscono

Non esiste, naturalmente, una giustificazione sufficientemente valida che motivi un atteggiamento del genere, ma gli studiosi affermano che esistono però fattori che giocano un ruolo importante nel mantenere o meno la fedeltà degli uomini nei confronti delle partner in gravidanza.

Ad esempio, le donne spesso hanno un desiderio sessuale inferiore quando sono incinte, e percepiscono il proprio corpo come meno attraente – nonostante la maggior parte delle ricerche abbia ampiamente dimostrato che gli uomini trovano le loro mogli più attraenti durante le gravidanze – elemento che spesso può giocare un duro colpo alla libido. Per alcuni uomini, questo significa sentire la necessità di andare a ricercare il rapporto sessuale altrove, anche se si stanno preparando ad avere un figlio.
In un’intervista con Vice, il fondatore del sito di incontri Ashley Madison, Noel Biderman, ha spiegato che talvolta la gravidanza o la nascita di un primo figlio coincidano con “un periodo di astinenza” per le coppie, che rende più suscettibili gli uomini e fa balenare l’idea del tradimento anche nella mente di chi, generalmente, non ha mai preso in considerazione questa ipotesi.
Un’altra ragione per cui gli uomini tradiscono le compagne in attesa, decisamente più infantile, è che si sentano in qualche modo “usurpati” dall’arrivo imminente del neonato, su cui verranno probabilmente riversate tutte le attenzioni e le premure, e hanno il timore che la loro posizione nella famiglia sia compromessa. L’infedeltà è quindi un modo per riappropriarsi della virilità che si dà per perduta e mostrare a se stessi di avere ancora il controllo della situazione.

In effetti la teoria è portata avanti, ad esempio, dal professor Scott Haltzman, assistente clinico di psichiatria presso la Brown University Medical School di Providence e autore de I segreti delle donne felicemente sposate, il quale spiega che, sorprendentemente, il tradimento, possa anche non riguardare la necessità del sesso stesso.

Può anche derivare da un bisogno emotivo, come il desiderio di essere curato, di sentirsi importante o speciale. Per molti uomini, fare sesso è una forma di vicinanza emotiva e, quando le partner li respingono, si sentono rifiutati non solo sessualmente, ma anche emotivamente.

Inutile dire che ad aggravare la situazione, nella mente di questi uomini, incida la nascita del bambino.

Dati certi sull’argomento, comunque, non se ne hanno, perché, prosegue Haltzman, probabilmente non se ne parla, specialmente durante la gravidanza, “ma probabilmente è più comune di quanto sospetti la gente”.

Attenzione ai segnali?

I segni dell’infedeltà del partner? Sono quelli “canonici”, sostiene Ruth Houston, fondatrice di InfidelityAdvice.com e autrice di Is It Cheating on You? -829 Telltale Signs, che consiglia alle mamme in attesa di imparare a prendere consapevolezza con le sfide che la gravidanza può porre rispetto al proprio rapporto di coppia, e di restare vigili rispetto a potenziali indizi di un tradimento, i quali includono, ad esempio, assenze inspiegabili, strane telefonate, il passare più tempo al lavoro, meno interesse per il sesso e un maggiore attenzione all’aspetto estetico.

Naturalmente, ciò non significa affatto che il tradimento sia un fattore inevitabile durante la gravidanza; come accade in ogni relazione, il dialogo è la base imprescindibile per scongiurare  queste pericolose “fughe dalla realtà quotidiana”, e, nel caso di una gravidanza, la partner dovrebbe far sentire il compagno sempre importante, sostiene Haltzman, e incoraggiarlo, rassicurandolo su come saprà interpretare al meglio il ruolo di padre e coinvolgendolo nel corso della gravidanza.

C’è da dire che, detta così, sembra che tutto l’onere del mantenere in piedi la relazione spetti alla donna; è lei che deve rassicurare il compagno, lei che deve incoraggiarlo e farlo sentire sempre in primo piano.

Ma diciamoci la verità, non potrebbero semplicemente essere gli uomini a mostrarsi più comprensivi verso lo stato della compagna, verso i suoi cambiamenti fisici e ormonali, e mettere finalmente da parte immaturità ed egoismi vari, senza giocare al “marito trascurato”?

1 su 10: chi sono i mariti che tradiscono le compagne incinte

1 su 10: chi sono i mariti che tradiscono le compagne incinte
Foto 1 di 4
x