I gemelli (soprattutto gli omozigoti, ossia gemelli identici) sono spesso visti come una specie a se stante, la prima cosa che colpisce e lascia spiazzati è senza dubbio vedere due copie identiche e poi quasi certamente scattano mille domande, soprattutto riguardo la profonda empatia di cui tutti suppongono siano dotati i gemelli nei confronti della loro “copia genetica”. La condivisione del grembo materno crea fin da subito un legame ancestrale, avere un fratello gemello è sicuramente un’esperienza unica che tante persone non riescono a comprendere però bisogna sempre ricordarsi che si tratta di due persone diverse. Molti invece, soprattutto quando i gemelli sono piccoli, tendono a vedere i due bambini come un’entità unica quando invece hanno personalità e carattere indipendenti l’uno dall’altro.
Sicuramente ci sono tanti lati positivi nell’avere un gemello: si vive 24h in club esclusivo riservato in cui tutto il mondo esterno non potrà mai accedere, nella quasi totalità dei casi il proprio gemello (oltre ad essere un familiare) è anche l’amico del cuore e il compagno di tutta una vita.
Se sei un gemello sai bene di cosa stiamo parlando; se invece non lo sei ma sei curioso di sapere che cosa succede nella vita doppia di due fratelli (o sorelle) identici sfoglia la nostra gallery.
Non sei mai solo
Chi ha un fratello gemello generalmente instaura fin da subito un rapporto molto profondo che rimane e si salda ancor di più nel tempo. L’estrema empatia che si crea permette ad entrambi di essere molto sensibili sugli stati d’animo dell’altro quindi non c’è bisogno di dirsi tante parole, in momenti difficili e in caso di bisogno ci sarà sempre un punto di riferimento su cui contare.
In foto: Fred e George della saga di Harry Potter
Affronti i problemi in due
Stessa età, stessi periodi difficili che si attraversano nello stesso momento. Pensiamo ad esempio alla scuola, all’adolescenza, ai primi amori. In caso di problemi c’è sempre qualcuno accanto che li sta vivendo esattamente nello stesso modo.
In foto: le gemelle Olsen
Le persone ti confondono
Se sei gemello omozigote ti sarà capitato più di una volta che le persone ti abbiano confuso con tuo fratello e confessalo… A volte può essere anche stato divertente e utile. Ci vuoi dire che non hai mai fatto un’interrogazione al posto di tuo fratello?
In foto: le gemelle Kessler
Le persone pensano che sei uguale a tuo fratello
La somiglianza fisica purtroppo induce le persone (a volte anche i genitori stessi) a pensare che due fratelli gemelli abbiano anche la stessa personalità. Non è così: ognuno è unico e ha le proprie particolarità caratteriali.
In foto: Jamie e Cercei Lannister di Game of Thrones
No, non hai una vita simbiotica
Non hai un canale comunicazione segreto
Sei tu il gemello cattivo?
Un luogo comune vuole che tra i due gemelli ce ne sia uno buono e uno un po’ perfido… No comment! Se sei gemello avrai sicuramente trovato la risposta giusta a chi te lo ha chiesto!
In foto: Le gemelle del film Shining
Cosa ne pensi?