Ha quasi 60 anni, ma proprio non li dimostra. Anzi, rimane sempre incredibilmente al passo coi tempi. Barbie continua a essere uno dei giocattoli preferiti dalle bambine, esattamente come era stato per quelle delle generazioni passate. Ma mentre in passato tutte noi abbiamo giocato costruendo storie che avevano per protagoniste principesse e regine venute da mondi incantati, con le nostre amate bambole tutte magre, bionde e bellissime, oggi le cose sono profondamente cambiate. Mattel, la storica casa produttrice di Barbie, ha deciso di raccontare il cambiamento che sta vivendo la nostra società, e che in particolar modo stanno vivendo le donne. È da qui che è nato il progetto di Barbie Shero, nome che deriva da “she”, che vuol dire lei, e “hero” eroe. Le bambole di questa particolare collezione Mattel sono ispirate a personaggi realmente esistenti, donne che hanno lasciato o stanno lasciando il segno nella società riuscendo a raggiungere dei risultati di eccellenza nel loro lavoro, nello sport, nella musica, nell’arte.
La collezione Barbie Shero conta già diverse bambole, molte delle quali sono andate completamente sold out negli anni passati, diventando di fatto introvabili. Tra di queste, ad esempio, quella ispirata alla bellissima modella curvy Ashley Graham. L’ultima protagonista entrata a far parte di questo progetto è destinata a far parlare molto di se: si tratta di un “omaggio” alla campionessa di scherma americana Ibtihaj Muhammad, di religione musulmana, che combatte indossando l’hijab. E si tratta della prima bambola nella storia a indossare il velo.
Ognuna di queste donne ha un messaggio molto forte da trasmettere alle bambine e alle donne in genere. Alcune sono partite da situazioni di forte difficoltà, alcune provengono da una famiglia povera, o hanno dovuto combattere con problemi di salute, altre invece sono riuscite a raggiungere l’eccellenza in settori che fino a quel momento erano sempre stati appannaggio dei colleghi del sesso opposto. Ma ognuna di loro è semplicemente straordinaria, come straordinarie sono le storie che hanno da raccontare. Molte di loro raccontano una realtà diversa da quella a cui siamo abituati dalla nostra quotidianità: con la loro storia e la loro vita ci raccontano di un mondo che cambia velocemente e di un passo svelto verso il domani che dobbiamo sforzarci di non perdere. Perché la diversità è, come sempre, una grande ricchezza da cogliere la volo. Perché diverse sono le possibilità e le prospettive che si aprono davanti agli occhi di ogni bambina, quando guarda verso il proprio futuro e cerca di immaginare cosa farà da grande. Oggi alle bambine è consentito sognare molto più in grande; oggi è importante che ciascuna di loro sappia che potrà davvero tentare di realizzare tutti i propri sogni, qualunque essi siano.
"Le donne qui non possono entrare" Ecco i luoghi dove è negato l'accesso alla donna
"Se donna? Qui non puoi entrare" ecco, nel mondo, in quali posti noi non siamo ben accette. Non solo in Oriente, anche in Europa...
Ecco allora le bambole più belle della collezione Barbie Shero, quelle che rappresentano le donne di oggi, e che insegnano a tutti i noi come nulla sia davvero impossibile o irraggiungibile per una donna davvero convinta e davvero determinata a inseguire i propri obiettivi e i propri desideri. Un messaggio stupendo, da portare sempre con sé.
Barbie Shero: i modelli delle donne di oggi
La collezione Barbie Shero celebra donne di grande successo nel loro lavoro, nello sport e nell’arte. Si tratta di personaggi molto diversi tra loro, ma che rappresentano tutte dei modelli fortemente positivi
La prima Barbie che indossa l'hijab tra le Barbie Shero
La Barbie Shero ispirata alla campionessa di scherma statunitense Ibtihaj Muhammad, di religione musulmana, è la prima bambola che indossa l’hijab.
Ibtihaj Muhammad e la Barbie a lei ispirata
La prima Barbie col velo sarà in vendita a partire dal 2018. Indosserà una uniforme da scherma o una abaya bianca con ricami floreali.
Gabby Douglas, campionessa olimpica di ginnastica
Gabby Douglas, nonostante i problemi economici e di salute che ne hanno afflitto l’infanzia, è riuscita a diventare una stella della ginnastica artistica, vincendo medaglie olimpiche e competizioni internazionali. È stata scelta prestare il suo volto a una Barbie Shero per la sua determinazione e la sua forza di volontà, che le hanno permesso di raggiungere grandi traguardi nel suo sport.
Ava Duvernay: regista e sceneggiatrice statunitense
Una della Barbie Shero è dedicata alla regista Ava Duvernay, la prima afroamericana a ricevere una nomination al Golden Globe come miglior regista, per il film Selma.
Ashley Graham: la bellezza delle curve
Anche la più famosa tra le modelle curvy, Ashley Graham, viene “ricordata” tra le Barbie Shero, per essere riuscita a vincere la battaglia contro i modelli più negativi dell’Alta Moda, che vuole in passerella solo modelle magrissime, al limite della malattia. E per essere riuscita, come leggiamo sul sito della Mattel, a ricordare a tutte le ragazze che possono riuscire a diventare davvero tutto ciò che desiderano.
Eva Chen: la grande regina di Instagram
Una delle donne più potente del web e del mondo dei social: Eva Chen ricopre il ruolo di Head of Fashion Partnerships all’interno di Instagram, e si occupa di consigliare a brand e designer del fashion le migliori strategie per fare crescere il loro business. È una donna che è riuscita a raggiungere un grandissimo successo nel suo lavoro, una vera e propria leader: perfetta per diventare una Barbie Shero!
Sydney Keiser: la più giovane fashion designer di successo
Sydney “Mayhem” Keiser a soli 5 anni è già una fashion designer di successo, probabilmente la più giovane al mondo. Secondo voi è sufficiente per far parte della “squadra” delle Sheros?
Kristin Chenowet: cantante e attrice di grande successo
Misty Copeland: il duro lavoro per diventare una ballerina
Ancora un’altra donna che ha lavorato durissimo per realizzare i propri sogni, riuscendo finalmente a diventare una ballerina professionista di altissimo livello. La Barbie Shero ispirata a Misty Copeland è una celebrazione della grazia della danza, ma anche della caparbietà di chi insegue i propri sogni senza mollare mai.
Emmy Rossum: giovanissima attrice e cantante di successo
Zendaya: giovanissima, ma amatissima dal pubblico
Trisha Yearwood: musica ma non solo
Conosciutissima come cantante Country, Trisha ha vinto numerosi concorsi e manifestazioni canore, mentre nel frattempo continua a recitare in film e serie tv
Cosa ne pensi?