L’attrice australiana Claire Holt è da poco diventata mamma di un bellissimo maschietto, di nome James. Nonostante la grande gioia per la nascita di suo figlio, arrivato a pochi mesi dalla dolorosa esperienza di un aborto spontaneo, la donna sta affrontando dei momenti particolarmente bui. La maternità non è sempre un percorso facile, come la Holt sta sperimentando in prima persona. Ci sono situazioni che alcune neomamme, complici anche gli ormoni ancora in circolo, si ritrovano ad affrontare con grande difficoltà.
Una di queste è l’allattamento al seno, che non per tutte le mamme è quel magico momento di condivisione con il proprio bimbo che viene spesso descritto. Seno dolorante, capezzoli più sensibili, ragadi, un bebè che non si attacca correttamente, ed ecco che quello che dovrebbe essere un istante di pura gioia si trasforma in una lotta devastante. Con tutti i sensi di colpa che ne seguono, naturalmente: perché non riesco a godermi questo momento con il mio bambino, come fanno tutte le altre mamme? Sono forse sbagliata?
Anche Claire Holt è stata assalita da questi dubbi, sperimentando le difficoltà dell’allattamento al seno. Ma, invece di chiudersi nel suo dolore come capita a molte neomamme, ha deciso di sfogarsi su Instagram chiedendo un po’ di conforto. La sua è una descrizione nuda e cruda della realtà comune a tantissime mamme in tutto il mondo. E con una sola foto, che la vede con gli occhi gonfi di pianto stringere a sé il piccolo James addormentato dopo aver mangiato, ha mostrato tutte le sue debolezze, trovando l’appoggio di molte persone che hanno superato gli stessi difficili momenti.
“Questa sono io ieri, dopo una lunga lotta per l’allattamento. Esausta, dolorante, devastata. Ho avuto molti momenti come questo da quando è nato mio figlio. La mia unica preoccupazione è accertarmi che i suoi bisogni siano soddisfatti, eppure mi sento spesso che sto fallendo. La maternità è una travolgente combinazione di beatitudine e insicurezze. Cerco di ricordare a me stessa che non posso essere perfetta. Non posso essere tutto per tutti. Devo solo fare del mio meglio e andare avanti un’ora alla volta. Per fortuna, questo ometto vale ogni secondo di lotta. Mamme là fuori, ditemi che non sono sola!”.
L’accorato appello di Claire è stato accolto da tantissime mamme vip e non solo, che l’hanno rassicurata sulla normalità della situazione. Abbiamo raccolto nella nostra gallery alcuni dei messaggi più belli che l’attrice ha ricevuto e qualche dettaglio sulla sua storia personale.
Le risposte all'appello di Claire Holt
Molte donne si sono precipitate a consolare l’attrice, donandole il loro conforto. Come ad esempio la presentatrice australiana Renee Bargh:
“Sei fantastica. James è fortunato ad averti come mamma”.
I messaggi di Amanda Seyfried e Miranda Kerr
L’attrice di Mamma Mia! ha raccontato in breve la sua esperienza con la figlia, oggi duenne:
“Mi sono presa due giorni liberi durante la prima settimana, così da non essere spaventata e triste ogni volta che lei si svegliava per mangiare. E mi ha aiutata molto, nessun senso di colpa. Semplicemente tiravo il latte e le davo il biberon. E poi ho fatto entrambe le cose contemporaneamente. Meno pressioni. Non sei sola”.
Miranda Kerr, che presto diventerà mamma per la terza volta, ha rivelato la dura verità:
“Non sei sola, è perfettamente normale sentirsi così”.
Il sollievo di Claire
Dopo aver letto i tantissimi messaggi ricevuti, l’attrice ha ringraziato tutti per averla fatta sentire meglio:
“Sono sconvolta da tutto l’amore che ho ricevuto dopo il mio ultimo post. Ecco l’incredibile supporto che può derivare dal condividere con gli altri i propri momenti di fragilità. Mi sento parte di questa splendida tribù – siamo tutte nella stessa condizione. Grazie per avermi aiutato a sentirmi normale. Per aver condiviso le vostre storie. Mi hanno dato grande conforto. Il mio ometto deve aver sentito le mie preghiere perché questa notte ha dormito benissimo e ha mangiato tranquillamente stamattina. Sono così felice di aver continuato a provare e rileggerò i vostri messaggi ogni volta che mi sentirò giù. Di nuovo, grazie dal profondo del mio cuore”.
Le sfide dell'allattamento al seno
Claire Holt ha commosso tutti con la toccante foto in cui, stremata dopo un difficile allattamento al seno, stringe a sé il suo bambino finalmente sazio e addormentato. L’attrice ha avuto il coraggio di condividere il suo momento di dolore e ha trovato grande conforto nelle tantissime risposte che ha ricevuto.
La nascita di James
Il piccolo James Holt Joblon è nato lo scorso 28 marzo 2019, dall’amore di Claire Holt e di suo marito Andrew Joblon. L’attrice ha pubblicato una tenera foto su Instagram, con un commento che ha emozionato i suoi fan:
“James Holt Joblon. Tutto quello che dicevano era vero. Non c’è altro amore come questo”.
Una famiglia felice
Claire e Andrew, un giovane immobiliarista, sono una splendida famiglia. La coppia è convolata a nozze, pochi mesi dopo il primo incontro, lo scorso agosto 2018.
L'aborto spontaneo
Il primogenito di Claire Holt è arrivato a portare gioia e serenità dopo un momento davvero difficile. Esattamente un anno prima, infatti, l’attrice e suo marito hanno dovuto affrontare un aborto spontaneo, dopo che il cuoricino del loro piccolo in grembo aveva smesso di battere.
Il divorzio da Matt Kaplan
Prima di incontrare Andrew, la bella Claire Holt ha avuto un matrimonio lampo con il produttore televisivo Matt Kaplan. I due si sono sposati nell’aprile 2016 e hanno divorziato esattamente un anno dopo.
Claire Holt e la carriera d'attrice
Claire ha iniziato a recitare da giovanissima e ha interpretato molti ruoli che l’hanno resa famosa, soprattutto tra gli adolescenti. Ha partecipato al film tv Mean Girls 2 e ha avuto un ruolo piuttosto importante nella serie tv Pretty Little Liars.
Il successo con The Vampire Diaries
Dal 2011, Claire è entrata a far parte del cast di The Vampire Diaries, la celebre serie tv che ha lanciato personaggi come Ian Somerhalder e Nina Dobrev. L’attrice ha impersonato Rebekah Mikaelson dalla terza alla sesta stagione, e ha poi portato il suo personaggio nello spin-off The Originals.
Cosa ne pensi?