


Eva Riccobono è tra le mamme vip che hanno scelto di continuare ad allattare dopo l'anno di vita dei propri figli. E, come le altre, difende la sua decisione: "Mio figlio lo allatto quando vuole, me ne frego dei giudizi della gente".
Il tema allattamento, in fatto di figli, scatena spesso e volentieri dibattiti che esprimono la forte diversità di pensiero a proposito: se tutti sono convinti che, potendo scegliere, l’allattamento al seno materno rappresenti senza dubbio la soluzione migliore per l’alimentazione del neonato, sempre più mamme decidono però di prolungare questo momento anche dopo il primo anno d’età. Ricevendo, spesso, le critiche e i pareri negativi di chi invece ritiene che, passato definitivamente alla fase di pappine e altri cibi, al bambino continuare ad assumere il latte materno non faccia bene.
Negli ultimi anni anche molte mamme celebri hanno dichiarato di optare per l’allattamento “lungo”, proseguendolo con i propri bambini anche ai due o tre anni; fra loro, la modella siciliana Eva Riccobono è diventata una vera e propria paladina della causa, come spiegò a Vanity Fair nel 2015, quando Leo, il bambino avuto dal compagno Matteo Ceccarini, aveva 14 mesi.
Ancora lo stai allattando?
Proprio lei me lo dice, guardi che all’antica si fa! Fino a tre anni si deve allattare, lo dice la Sanità.Mio figlio lo allatto tutte le volte che vuole. Se cerca un conforto, piange, viene, fa una ciucciatina e sta tranquillo. C’era un periodo in cui si diceva ‘eh ma quello lì lo fa apposta, ti usa come ciuccio’. Ma come si fa a pensare che un bambino di pochi mesi abbia l’intelligenza di manipolare la madre? I bambini piangono perché hanno un bisogno.
Riccobono, in quell’occasione ha chiarito di essere assolutamente pro-allattamento, nonostante lei stessa non abbia passato periodi piacevoli, a causa di ragadi e mastiti. “All’inizio temevo che i capezzoli non si sarebbero più risanati, ma poi la natura ha fatto il suo corso. I primi giorni ero un’anima in pena, andavo dalle ostetriche e piangevo: ‘Sta attaccato tutta la notte, non posso dormire’. E loro: ‘È normale’. Le prime settimane madre e figlio hanno bisogno di conoscersi e ‘settarsi’, non è facile. Una volta un’amica mi ha detto: ‘Io non ho potuto allattare perché ero distrutta’. Ma è così per tutte“.
Eva Riccobono è comunque rimasta fermamente convinta della sua scelta di proseguire ad allattare il suo bambino con il proprio latte, ribadendolo anche un anno più tardi, quando, al Corriere della Sera, in un’intervista ripresa ancora da Vanity Fair, disse in risposta alle critiche ricevute sui social:
Allatto mio figlio Leo da due anni e mezzo e me ne frego di quello che dice la gente.
E non sembra aver cambiato abitudini neppure con l’arrivo di Livia, la bambina nata nel 2020, come si può vedere da questa tenera immagine postata su Instagram.
Nel 2021 Riccobono è anche uscita con un libro, Mammitudine, in cui racconta senza edulcorazione né reticenze il suo percorso di maternità.
La bella modella e attrice palermitana gode comunque di ottima compagnia: come detto sono molte le star, infatti, che hanno optato per l’allattamento prolungato, come Tamara Ecclestone, ad esempio, ciascuna con le proprie motivazioni e infischiandosene dei giudizi di chi invece vede qualcosa di sbagliato o sconveniente nella loro scelta. Sdoganato definitivamente l’allattamento in pubblico (altra “campagna” portata avanti da un nutrito gruppo di mamme vip), adesso quindi è il turno del latte materno anche superata la soglia dei 12 mesi.
Si può essere d’accordo o no, ma queste celebrity sono davvero convinte della decisione, e fiere di allattare ancora i figli, a dispetto di tutte le critiche.
Articolo originale pubblicato il 7 Febbraio 2018
Trovo che sia un segno molto triste e sorprendente dei tempi e del mondo in cui viviamo il fatto che allattare al seno il proprio bambino evochi tale odio in tante persone amare. Sono stupita che le mamme che allattano al seno siano giudicate in questa maniera quando non dovremmo esserlo.
Io non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno quando finiranno di usare il biberon o il latte in polvere, né le giudicherei perché scelgono di nutrire i loro figli con il latte di mucca. Io sostengo e supporto tutte le mamme, e personalmente credo che un odio così pesante sia un male per l’anima. Spero che arrivi il momento in cui ogni persona potrà mostrare pubblicamente di nutrire il proprio bambino senza evocare alcuna reazione, e che si pensi che quella mamma sta solo cercando di fare del suo meglio.
Per me non c’è altro che amore in questa fotografia, ed è un vero peccato che invece si metta in evidenza la rabbia di alcuni di voi, è triste per voi, in particolare per quelli che hanno fatto i commenti che cercano di dare una connotazione sessuale all’allattamento. Io ho scelto l’amore. Voglio che mia figlia cresca in un mondo migliore in cui tutto questo è perfettamente normale.
Tamara Ecclestone aveva scritto nel 2017 un post sul proprio profilo Instagram, dopo essere stata attaccata per una foto in cui allattava la figlia Sophia, di tre anni, per difendere la sua scelta di continuare a darle il latte materno.
Anche la splendida modella era stata attaccata sui social, dopo aver postato le foto in cui allattava la secondogenita Mia. Bianca Balti si era difesa dichiarando nel 2016 a Vanity Fair:
Allatto la mattina, allatto la sera, allatto in privato ed allatto in pubblico. Mia mangia anche la pappa, ma con l’allattamento ci facciamo le coccole.
Per poi aggiungere, sottolineando la differenza con la primogenita Matilde, che oggi ha quasi quattordici anni:
Con Matilde avevamo smesso ai 10 mesi, preferiva ciucciotto e biberon. Mia preferisce così. Bisogna accettare le mamme che non provano neppure ad allattare per 2 giorni. Ognuno fa ciò che vuole.
“Non mi interessa se mi criticano. Ho intenzione di continuare ad allattare, magari fino a quando Elizabella avrà 6 anni“, ha detto l’attrice al magazine ET nel 2015, riferendosi alla secondogenita Elizabella Dylan, venuta al mondo il 4 settembre 2014, dopo Milo, nato nel 2011.
Mamma di Mason, Penelope e Reign, Kourtney Kardashian, durante una puntata del reality Al passo con i Kardashian, ha fatto sapere di essere totalmente a favore dell’allattamento, e di farlo ancora con i suoi bambini. Kourtney, come riporta l’Hollywood.com, avrebbe detto che le mamme che allattano anche in età scolare sono “carine”.
Rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a femminismo, empowerment, diversity e inclusione.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?