Vivere con i propri figli in una grande città può davvero essere difficoltoso: prima di tutto per il costo della vita, maggiore rispetto ai paesini più piccoli, per non parlare poi dello stress della solita routine (casa, asilo o scuola, lavoro e poi nuovamente casa). Insomma, la tensione fisica può davvero presentarsi ogni giorno. Ma non per per i coniugi Hannah e Patrick Canavan che hanno deciso di stravolgere la loro vita e quelle delle loro tre figlie abbandonando la caotica Londra per trasferirsi nella tranquilla Bali, un’isola dell’Indonesia davvero da capogiro. Spiagge cristalline, verde in ogni dove e, soprattutto, pace, cosa che in un grande borgo è difficile ottenere. Originaria di Croydon e residente a Caterham, la famiglia ha fatto le valigie e il 3 ottobre 2017 (in onore del compleanno di una delle figlie) è partita alla scoperta dall’Indonesia dopo che i due genitori, 10 anni prima, si erano innamorati di Bali durante una vacanza all’insegna del volontariato.
Patrick Canavan, 31 anni, ha quindi abbandonato la sua professione di personal trainer e ha regalato alla sua famiglia una vacanza senza fine a Sanur, un piccolo paese di mare sulla costa sud-est di Bali. Lì, i due genitori mantengono le figlie – Esame di 6 anni, Eira di 5 anni ed, infine, Elie di 2 anni – con il loro lavoro di travel blogger freelance: attraverso i loro social (Instagram, un blog dal nome Adventure Travel Family e in un account YouTube ), i due narrano, giorno dopo giorno, le loro nuove avventure in giro per il mondo. Insomma, se lo hanno fatto loro, perché non provarci anche noi?
Alla scoperta di Bali
Insieme a Patrick, Hannah e le loro tre figlie, anche la madre della donna ha deciso di trasferirsi a Bali con l’intera famiglia.
Salendo le montagne
Il papà con le figlie
Hannah Canavan ha raccontato la storia della sua famiglia al sito internet londinese Evening Standard:
Patrick e io volevamo farlo da circa 8 anni… Andare via significa passare più tempo insieme e Patrick riesce a stare di più con le bambine, e questa è una cosa molto importante. […] La gente crede che solo i super-ricchi possono farlo, ma in realtà costa molto meno vivere ed esplorare qui rispetto al solo vivere a Londra. Il nostro affitto a Bali costa £300 al mese e la casa ha la piscina ed è a 5 minuti dalla spiaggia.
Ha spiegato la donna, illustrando i pro del vivere ed educare i propri figli viaggiando.
Hannah con le sue bambine
Insieme in acqua
Ma come passa la giornata questa famiglia? Nella prima mattinata, il padre porta le figlie in spiaggia mentre la madre si occupa del loro blog. Ma è il pomeriggio che l’intera famiglia si riunisce: insieme, infatti, svolgono del volontariato, aiutando delle organizzazioni benefiche di Bali.
Abbiamo sempre avuto uno stile di vita sereno ma ora stiamo prendendo le cose davvero con calma.
Ha spiegato Hannah Canavan al sito online Evening Standard.
Panorama mozzafiato di Bali
In aereo
Per quanto riguarda l’istruzione, i genitori hanno preferito educare le proprie figlie direttamente a casa. Perché? Semplice, i due pensano che educare i propri figli viaggiando per il mondo sia molto più proficuo rispetto a farlo in una città caotica come Londra.
Bevendo un succo di frutta...
Coccole con la mamma e un gattino
E per quanto riguarda Londra?
Ci mancano solo gli amici che avevamo a Londra ma nient’altro. […] Non siamo speciali – se possiamo farlo noi, possono farlo molti altri.
Ha terminato il suo racconto sempre Hannah al sito internet Evening Standard. La famiglia ne è quasi certa: Londra è ormai un ricordo lontano. Il loro piano per il futuro è infatti restare a Bali per qualche altro mese per poi partire alla scoperta della Thailandia, Vietnam, Cambogia e, infine, dello Sri Lanka.
Cosa ne pensi?