Ci sono set di mattoncini per molte occasioni e per tutte le passioni. Da quelli che ricreano la Morte Nera di Star Wars, a quelli ispirati alla saga di Harry Potter oppure a Batman, o che ancora riproducono in una scala perfetta i più celebri monumenti del mondo. E ora è nato un set per insegnare la morte ai bambini: lo ha creato il Bestattungsmuseum, il museo funerario del cimitero centrale di Vienna, come riporta BoredPanda. Lo scopo è quello di aiutare i giovani visitatori a capire meglio una tematica così tanto complessa.
In effetti, anche i più piccoli comprendono questo concetto, il concetto della morte – che si parli del nostro animale domestico, o del nonno – i bambini capiscono il lutto e tutto quello che ruota intorno a esso, ma non lo afferrano del tutto. Perché, come nell’epopea di Gilgamesh, quando si è giovani la morte non appare mai reale, almeno finché non ci tocca. Ed è per questo che noi adulti finiamo per dire ai bimbi che il nonno è andato in un posto migliore, o che il gatto è andato a svernare in una fattoria con tanti altri animali. Ma se ci fosse un modo per rendere tutto più semplice? Se ci fosse un modo per insegnare che la morte fa parte della vita ed è un processo assolutamente naturale?
È questa l’idea alla base del set di mattoncini a tema funebre. E in cui vengono proposti diorami a base di mattoncini che riproducono scene di sepoltura o di tumulazione, ma c’è anche un carro funebre – sia a motore sia trainato da cavalli – e anche vari personaggi, dagli impresari di pompe funebri ai parenti in lacrime, fino ai cadaveri nei loro progressi di decomposizione (ecco, forse quest’ultima idea potrebbe apparire morbosa, ma magari qualche genitore vuole dare un approccio scientifico alla questione).
Sfogliamo insieme la gallery per saperne di più.
Il carro funebre
Il primo prodotto fatto con dei mattoncini usato dal Bestattungsmuseum nel 2016 fu la riproduzione di un tram storico, che veniva usato a Vienna tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Poi arrivarono un camion e un carro funebre.
L'inceneritore
L’idea di usare dei mattoncini a tema funebre è giunta dopo che degli utenti del Bestattungsmuseum hanno chiesto allo staff come avrebbero dovuto comportarsi con i figli – se fosse il caso di portarli a un funerale, come spiegare un lutto e così via.
La carrozza coi cavalli
Nel 2018 è seguito lo sviluppo di un crematorio, di un cimitero con un escavatore, della famiglia in lutto, i cadaveri e uno scheletro, oltre al carro con i cavalli, come ha spiegato il portavoce del museo Florian Keusch.
Tutto per la tumulazione
Al Bestattungsmuseum si sono avvalsi della consulenza del Wiener Landervesband fur Psychotherapie (è un’associazione viennese di psicoterapeuti), affinché i set avessero anche un approccio terapeutico per l’elaborazione del lutto nei bimbi.
I personaggi (quelli vivi e quelli morti)
L’idea ha raccolto feedback positivi in tutto il mondo. Una minuscola minoranza si è però mostrata disgustata. Keusch parla dello 0,00001%.
Gli addetti alle pompe funebri
Non si tratta di prodotti Lego ufficiali, al Bestattungsmuseum parlano di componenti Lego, ma del design del prodotto si è occupata un’azienda austriaca.
Il set per la sepoltura
I set possono essere acquistati sul sito del Bestattungsmuseum e hanno un costo che varia dai 50 ai 90 euro circa.
Cosa ne pensi?