La crescita di un figlio in una sequenza potente di 10 immagini

La crescita di un figlio in una sequenza potente di 10 immagini
Fonte: artanniewang.weebly.com
Foto 1 di 11
Ingrandisci

L’artista e fotografa di fama internazionale Annie Wang, originaria di Taipei, all’inizio della sua gravidanza, diciotto anni fa, aveva capito fin da subito che l’immagine stereotipata di madre e figlio non avrebbe funzionato per lei. Al magazine online Bored Panda ha dichiarato:

Le mie strategie artistiche si basano sull’auto rappresentazione. Nel mondo delle madri in cui tutto è nascosto, il modo migliore per esprimersi è attraverso la strategia di auto rappresentazione, per mostrare varie parti di sé. Io, come donna e madre, ho cercato di creare attivamente me stessa, invece di essere interpretata passivamente da un artista maschio, come da tradizione. La madre è come un’artista che fa il suo lavoro mentre invoca la sua saggezza. La Madre non solo crea una vita, ma continuamente crea anche una fluida e permanente matrice di esperienza tra madre e figlio.

Annie Wang ha visto la maternità come un viaggio lungo e complesso, che non ha avuto unicamente bisogno di sacrificio, ma anche di altruismo. Ha visto i paralleli tra la maternità e il suo lavoro di artista, creando qualcosa di nuovo e potente. Il suo progetto fotografico The Mother As A Creator è un tentativo di rappresentare la fusione di artista e madre, raffigurando lei e suo figlio mentre cresce in varie situazioni.

15

Ho fatto una foto di famiglia ogni anno in compagnia di mio figlio, e poi l’anno successivo, prendevo la fotografia precedente e la mettevo come sfondo a quella attuale. Pertanto, dopo un lungo accumulo di dettagli e texture, diversi strati delle nostre rappresentazioni emergono sulla stessa superficie. I diversi piani delle differenti fotografie, miei e di mio figlio, sono sovrapposti e da ciò abbiamo creato un dialogo tra loro, tra la dimensione attuale e la dimensione compressa. Da queste dimensioni emerge una nuova visione della Maternità.

I risultati sono incredibili e hanno toccato molti cuori in tutto il mondo. Il figlio, che ora ha 18 anni, è orgoglioso e felice di essere cresciuto insieme all’arte incredibile di sua madre.

Nella gallery l’incredibile ed emozionate progetto fotografico di Annie Wang.