logo
Galleria: La crescita di un figlio in una sequenza potente di 10 immagini

La crescita di un figlio in una sequenza potente di 10 immagini

La crescita di un figlio in una sequenza potente di 10 immagini
Foto 1 di 11
x

L’artista e fotografa di fama internazionale Annie Wang, originaria di Taipei, all’inizio della sua gravidanza, diciotto anni fa, aveva capito fin da subito che l’immagine stereotipata di madre e figlio non avrebbe funzionato per lei. Al magazine online Bored Panda ha dichiarato:

Le mie strategie artistiche si basano sull’auto rappresentazione. Nel mondo delle madri in cui tutto è nascosto, il modo migliore per esprimersi è attraverso la strategia di auto rappresentazione, per mostrare varie parti di sé. Io, come donna e madre, ho cercato di creare attivamente me stessa, invece di essere interpretata passivamente da un artista maschio, come da tradizione. La madre è come un’artista che fa il suo lavoro mentre invoca la sua saggezza. La Madre non solo crea una vita, ma continuamente crea anche una fluida e permanente matrice di esperienza tra madre e figlio.

Annie Wang ha visto la maternità come un viaggio lungo e complesso, che non ha avuto unicamente bisogno di sacrificio, ma anche di altruismo. Ha visto i paralleli tra la maternità e il suo lavoro di artista, creando qualcosa di nuovo e potente. Il suo progetto fotografico The Mother As A Creator è un tentativo di rappresentare la fusione di artista e madre, raffigurando lei e suo figlio mentre cresce in varie situazioni.

"Sisters": 10 scatti di Lukasz Wierzbowski sull'essere sorelle

"Sisters": 10 scatti di Lukasz Wierzbowski sull'essere sorelle

Ho fatto una foto di famiglia ogni anno in compagnia di mio figlio, e poi l’anno successivo, prendevo la fotografia precedente e la mettevo come sfondo a quella attuale. Pertanto, dopo un lungo accumulo di dettagli e texture, diversi strati delle nostre rappresentazioni emergono sulla stessa superficie. I diversi piani delle differenti fotografie, miei e di mio figlio, sono sovrapposti e da ciò abbiamo creato un dialogo tra loro, tra la dimensione attuale e la dimensione compressa. Da queste dimensioni emerge una nuova visione della Maternità.

I risultati sono incredibili e hanno toccato molti cuori in tutto il mondo. Il figlio, che ora ha 18 anni, è orgoglioso e felice di essere cresciuto insieme all’arte incredibile di sua madre.

Nella gallery l’incredibile ed emozionate progetto fotografico di Annie Wang.