«Puoi fare tutto». È questo il messaggio molto interessante e molto importante che scaturisce da un servizio fotografico realizzato dalla fotografa (e mamma) Heather Michell. La professionista è partita da una riflessione davvero speciale: diciamo ai nostri figli che possono essere qualunque cosa senza distinzione di genere, ma diciamo mai loro che possono essere più cose insieme? A titolo esemplificativo: una ragazzina può essere una principessa, prendere il tè con il suo orsacchiotto o con Me, Myself and I – come recita la famosa filastrocca – ma può anche rotolarsi nella terra per afferrare al volo una palla da baseball e portarla a casa base. Una ragazzina può amare i vestiti in tulle e desiderare di indossare un camice per lavoro da grande – come quello dei ricercatori, degli scienziati e dei medici.
Nella corsa contro gli stereotipi, forse ci stiamo dimenticando una cosa fondamentale: ogni essere umano è un mosaico di preferenze e scelte, e i nostri figli non fanno differenza. Anzi, perché scegliere quando puoi fare tutto (e questo vale anche per gli adulti che ne hanno la possibilità)? Heather Mitchell, che ha tradotto in immagini questo pensiero, ha uno studio in Alabama. Tutto è cominciato durante una partita di baseball cui stava prendendo parte sua figlia Paislee: mentre la mamma fotografa esprimeva il desiderio che si appassionasse al gioco perché è atletica, un’altra le faceva notare che non è atletica ma femminile.
Non ho potuto dormire quella notte – ha rivelato a BorePanda – Tutto quello a cui potevo pensare era: perché dobbiamo scegliere? Ho giocato a ogni sport che si poteva praticare nella mia scuola e ho indossato il rossetto a ogni partita. Così, il giorno dopo, siamo andati in studio e creato questo progetto. Ci ho impiegato solo 3 minuti a scattare, perché sapevo esattamente quello che volevo.
Sfogliamo insieme la gallery per scoprire il progetto Puoi fare tutto.
Sold out
Il progetto di Mitchell è stato pubblicato dapprima sul suo profilo Facebook personale, e la fotografa ha ricevuto moltissime richieste: ha messo ordine in due giorni e le foto si sono vendute in un’ora.
Paislee
Nelle foto è ritratta la figlia Paislee e anche delle altre bambine. Ma il progetto è aperto e presumibilmente continuerà con delle nuove modelle in futuro.
Virale
Il progetto è diventato virale, ma la cosa più importante è come il mondo si sia fermato a pensare che «si può fare tutto».
Bambine speciali
Tra le modelle di Heather ce ne sono alcune particolarmente valorose, come una ragazzina nata con solo una parte di un braccio e una che in quel periodo si stava sottoponendo a un trattamento contro il cancro.
Non tutti sono fortunati
Le nostre figlie non devono scegliere – ha commentato Heather a BoredPanda – I miei genitori mi hanno insegnato che potevo essere tutto quello che avrei voluto, crescendo. Non ho realizzato fino a che non sono diventata grande, che non tutti sono stati così fortunati.
I sogni
Heather ha realizzato questo progetto fotografico per far capire alle bambine che non ci sono confini a quello che una può sognare: si può essere femminili e atletiche, creative e intelligenti.
La storia di Heather
Heather è una fotografa che si è sposata nel 1997, come spiega su Facebook. A scuola era un’atleta e poi è andata al college a studiare fotografia ma non è andata bene. Dieci giorni prima di compiere 20 anni, si è sposata con Brent, che è un cantante gospel diventato agente assicurativo. Quando è nata Ivy Reese, la loro primogenita, Heather ha sentito il bisogno di ricordarne tutti i dettagli e quindi ha ricominciato a studiare fotografia – vincendo la paura dopo il suo fallimento universitario. Paislee Ever è la sua seconda figlia e la musa per il progetto Puoi fare tutto.
I primi scatti per il progetto
Quando Heather ha avuto l’illuminazione, ne ha parlato con Brent, e poi è andata in studio con Paislee, fotografandola in 10 scatti in cui la bimba indossa guantoni da baseball e un vestito da principessa rosa, come riporta la Cbs.
Calzini sporchi e corona
Oltre all’attrezzatura da baseball, quello che caratterizza le bambine negli scatti sono i calzini sporchi di terra rossa e una corona di fiori.
Una risposta impressionante
Heather è stata sopraffatta dalla risposta al progetto: fin da subito, amici e conoscenti, ma anche sconosciuti, l’hanno contattata per ampliare il progetto con le proprie figlie.
Babe Ruth
Le prime foto sono state postate su Facebook con una citazione di Babe Ruth, il celeberrimo e leggendario campione di baseball.
Cosa ne pensi?