Nonostante si dica di no, la verità è che esistono ancora un sacco di tabù sul post-partum. E lo dimostra il fatto che lo spot di Frida mom, azienda americana che si occupa proprio di questa fase delicatissima nella vita della donna e dei primi mesi di vita del bebè, sia stato censurato senza mezzi termini durante la serata degli Oscar.
Troppo esplicito per essere mandato in onda, a quanto pare. Ma cosa c’è di esplicito nel mostrare la cosa più naturale del mondo, ovvero tutte le difficoltà dovute ai cambiamenti del corpo e il dolore che inevitabilmente resta a pochi giorni dal parto, ovvero qualcosa che chiunque di noi sia madre ha già provato e, dunque, conosce benissimo?
In realtà sembra che, archiviato il magico momento dell’attesa e della nascita, l’interesse attorno alla maternità svanisca; o, meglio che se ne abbia una visione distorta, tutta “rose e fiori”, forse dipendente anche dall’immagine che ce ne hanno sempre dato pubblicità e cinema, dove ci sono mamme sempre sorridenti, super in forma già a pochi giorni dal parto, non tormentate dal dolore dei punti o dalle emorroidi.
Beh, le cose non stanno proprio così, e lo spot di Frida era soprattutto dedicato proprio a quelle neomamme che, magari condizionate da anni di messaggi sbagliati e falsi, si sentono spesso inadeguate o inadatte ad affrontare questa esperienza. Lo spot è a questo link, mentre in gallery vi spieghiamo per quali motivi è stato censurato.
Perché le neomamme si sentono impreparate
È solo una mamma a casa con suo figlio e con il suo nuovo corpo, per la prima volta. Eppure è stato rifiutato. Poi ci chiediamo perché le neomamme si sentono impreparate.
Così l’azienda ha contestato la decisione della ABC di censurare lo spot durante la cerimonia di consegna degli Academy Awards.
Non c'è niente da censurare
Non c’è niente di violento, politico, o di sessuale, nello spot.
Ha proseguito l’azienda, che ha dedicato anche un post sulla propria pagina Facebook all’accaduto.
Cosa mostra lo spot
Lo spot ha per protagonista una neomamma svegliata dal pianto del bambino in piena notte, che si alza dal letto per andare in bagno.
I segni del post-parto
Sul suo corpo sono ben visibili i segni del post-parto, la pancia non ancora sgonfia, la presenza di un pannolino assorbente.
La vera vita delle neomamme
Impossibile non pensare che questo spot rappresenti la vera vita delle neomamme dopo il parto, con tutte le difficoltà annesse.
Troppo esplicito
Eppure, l’ABC lo ha giudicato troppo “esplicito” per essere trasmesso in un’occasione glamour quale la consegna dei Premi Oscar.
Le emorroidi
Sarà forse perché mostra lo sforzo della neomamma nell’andare in bagno, a causa delle emorroidi, che colpiscono frequentemente le donne nel post-parto?
La sofferenza
È tutto vero – ha scritto una spettatrice vedendo lo spot – Dovrebbe essere mandato in onda per dare alle persone un’idea realistica di cosa aspettarsi. Quel primo passo giù dal letto ti toglie il fiato. Ho trattenuto il respiro quando l’ho visto.
Il post-parto non dovrebbe essere così duro
È la scritta che appare sul finire dello spot. Seppur censurato, è diventato comunque virale, con oltre due milioni di visualizzazioni su YouTube.
Cosa ne pensi?