Nell’era digitale in cui viviamo, è diventato comune vedere gli adolescenti costantemente immersi nei loro telefoni cellulari. Sebbene la tecnologia offra molteplici vantaggi, è importante trovare un equilibrio per evitare che i giovani trascorrano troppo tempo schiavi dei loro dispositivi. In questo, una grossa mano ce l’ha data nientemeno che Julia Roberts.

In un’intervista rilasciata il 4 dicembre scorso su Today, Julia ha condiviso dettagli riguardo al suo film Netflix di grande successo Il mondo dietro di te, aggiungendo dettagli anche sulla sua vita privata e sulle regole che ha stabilito per i suoi figli.

“Noi abbiamo semplicemente stabilito delle regole chiare: c’è una ‘stazione’ di ricarica designata dove tutti devono posare i loro telefoni una volta tornati a casa.” Inoltre, ha sottolineato che durante i pasti è una pratica consolidata non avere telefoni a tavola.

Alcuni consigli utili

Oltre al consiglio di Julia Roberts, ci sono altre cose che i genitori possono fare per evitare che il proprio figli passi troppo tempo al cellulare. La prima cosa da fare è senza dubbio instaurare una comunicazione aperta con i propri figli. Parlate con loro riguardo alle ragioni per cui è importante limitare il tempo passato al telefono, senza dare nulla per scontato.

Stabilite inoltre limiti di tempo chiari per l’uso del telefono. Ad esempio, potete concordare un limite di tempo giornaliero per l’utilizzo dei dispositivi o introdurre una regola che impedisca l’uso dei telefoni oltre una certa ora. Questo aiuterà a creare routine più bilanciate.

Tentate anche di organizzare attività che coinvolgano tutta la famiglia. Gli adolescenti tendono a passare più tempo al telefono quando si sentono annoiati o isolati. Coinvolgerli in attività divertenti o progetti familiari può ridurre il desiderio di affondare nei loro dispositivi.

Non dimenticate, inoltre, l’importanza del buon esempio. I genitori devono fungere da modelli positivi. Se i figli vedono i genitori costantemente con il telefono in mano, sarà difficile convincerli a limitarne utilizzo. Dimostrate l’importanza di un equilibrio tra la tecnologia e il mondo reale attraverso il vostro comportamento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!