Le nonne tendono a essere più legate ai nipoti che ai figli. Ecco perché

A quanto pare non è una diceria che le nonne tengano ai nipoti più che ai figli: la teoria sarebbe suffragata da uno studio americano condotto su 50 nonne.

Le nonne instaurano un legame più profondo con i nipoti rispetto ai figli: questa è la conclusione di un recente studio condotto dall’Università di Emory ad Atlanta, in Georgia. La ricerca ha coinvolto 50 nonne, esaminando il loro attaccamento emotivo verso nipoti di età compresa tra i 3 e i 12 anni attraverso l’uso della risonanza magnetica. L’obiettivo era osservare la risposta cerebrale delle partecipanti mentre guardavano immagini dei propri nipoti, dei figli e di persone sconosciute.

Secondo il ricercatore James K. Rilling la visione delle foto dei nipoti ha attivato in particolare le aree cerebrali legate all’empatia emotiva, come la corteccia somatosensoriale insulare e secondaria. L’empatia emotiva consiste nella capacità di comprendere e condividere le emozioni altrui, e lo studio ha evidenziato che le nonne tendono a rispondere più intensamente alle immagini dei nipoti rispetto ai padri quando osservano i propri figli, come emerso da una ricerca precedente. Inoltre, si è registrata un’alta attivazione nelle regioni cerebrali coinvolte nella motivazione e nella ricompensa.

Ma le reazioni delle nonne non si limitano a questo: quando osservavano le immagini del genitore dello stesso sesso del nipote, spesso il loro stesso figlio adulto, si attivavano le aree cerebrali legate all’empatia cognitiva, come il precuneo. L’empatia cognitiva si riferisce alla capacità di comprendere il punto di vista degli altri in modo razionale, piuttosto che emotivo.

Secondo l’antropologa Kristen Hawkes, questo comportamento sarebbe caratteristico della specie umana. La studiosa ha formulato la Grandmother Hypothesis (Ipotesi della Nonna), secondo cui la longevità femminile oltre l’età riproduttiva servirebbe proprio a sostenere le nuove generazioni nella crescita dei bambini.

Alcune nonne intervistate dall’HuffPost hanno condiviso il loro punto di vista su questo speciale legame. Marion Conway, autrice del blog The Grandma Chronicles, ha sottolineato come la mancanza di un ruolo autoritario favorisca una relazione meno stressante con i nipoti. Donne Davis, fondatrice di GaGaSisterhood, ha invece evidenziato come il rapporto con i figli sia spesso caratterizzato da dinamiche complesse, conflitti e responsabilità educative, elementi che invece non pesano nel rapporto con i nipoti. “Li ami incondizionatamente e pensi che tutto quello che fanno sia meraviglioso ed eccezionale”, ha concluso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!