

Shampoo e bagnoschiuma per neonati: come scegliere i migliori
Per prendersi cura della pelle delicata dei neonati è necessario utilizzare prodotti pediatrici specifici. Ecco le caratteristiche che dovrebbero avere, accompagnate da qualche consiglio per il bagnetto
Scegliere i prodotti giusti è fondamentale per preservare la pelle dei più piccoli, più sottile e permeabile rispetto a quella degli adulti. Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche che shampoo e bagnoschiuma devono possedere e come usarli correttamente durante il bagnetto.
Perché la pelle dei neonati richiede detergenti specifici
La pelle dei neonati è strutturalmente diversa da quella degli adulti, perché si tratta di un tessuto cutaneo “immaturo” e ancora in fase di formazione, che completerà il suo sviluppo nel corso dei mesi successivi alla nascita. Per tale ragione, shampoo e bagnoschiuma devono essere formulati specificamente per l’età pediatrica ed essere dermatologicamente testati. Come precisa il pediatra Antonio Brienza su Amico Pediatra, infatti:
La pelle “cresce” con il bambino e, durante questa crescita, ha bisogno di attenzioni e cure particolari che coinvolgono diversi aspetti della vita quotidiana, come l’igiene, l’abbigliamento e l’esposizione agli agenti atmosferici.
Le differenze rispetto alla cute adulta sono molteplici. In primo luogo, gli strati che la compongono – ossia epidermide, lo strato più esterno, derma, lo strato intermedio con le ghiandole sudoripare e sebacee, e ipoderma, lo strato più interno, che ospita il grasso sottocutaneo – sono presenti in egual misura rispetto all’età adulta, ma nei neonati risultano più sottili.
A ciò si aggiunge il fatto che, subito dopo la nascita, la pelle appare più ruvida e secca, e che le ghiandole sudoripare e sebacee sono poche e, in generale, meno attive. Questo significa che il film idrolipidico della pelle – la barriera di grassi e acqua che riveste l’epidermide, anche detta “mantello acido” – è più debole e, di conseguenza, non esercita in modo efficace la sua funzione protettiva. Per questo motivo, la pelle dei neonati è più permeabile all’acqua e agli agenti esterni e, dunque, è maggiormente soggetta a infiammazioni, irritazioni, dermatite e disidratazione.
Shampoo e bagnoschiuma per neonati: le caratteristiche da cercare
Se la pelle dei neonati è così delicata, quali caratteristiche deve avere un detergente? Come spiega il pediatra Giuseppe Longobardi:
Per mantenere sana la cute dei bambini, è fondamentale detergerla con prodotti che non ne alterino il normale equilibrio lipidico. I detergenti rimuovono lo “sporco” dalla cute, sia quello endogeno (prodotto dall’organismo, come i detriti cellulari e il sebo), sia quello esogeno (che proviene dall’esterno, come inquinamento, polvere, allergeni etc.). Un’adeguata detersione cutanea contribuisce a mantenere la pelle libera da irritanti (come saliva, secrezioni nasali, urine, enzimi e altre sostanze aggressive presenti nelle feci), e da microbi patogeni.
Per garantire un’adeguata detersione, però, shampoo e bagnoschiuma devono presentare i seguenti requisiti:
- non contenere sapone, dal momento che i saponi tradizionali risultano eccessivamente aggressivi per la cute infantile e possono alterarne l’equilibrio lipidico;
- avere pH neutro o leggermente acido, per rispettare il pH fisiologico della pelle dei neonati e non inficiarne la funzione protettiva;
- presentare una formulazione specifica per l’età pediatrica ed essere dermatologicamente testati, al fine di garantire maggiore sicurezza;
- contenere tensioattivi delicati e in quantità ridotta, efficaci per facilitare la detersione senza sfregamento, ma in piccola misura perché aggressivi;
- contenere emollienti e oli vegetali, possibilmente da agricoltura biologica, essenziali per mantenere elasticità e idratazione cutanea;
non avere profumi sintetici, che possono essere causa di allergie, dermatiti e irritazioni.
Come usare shampoo e bagnoschiuma: frequenza del bagnetto e consigli pratici
Scegliere i giusti prodotti, però, rappresenta solo la metà dell’opera. La seconda metà, infatti, consiste in come, e quanto spesso, si utilizzano. Le indicazioni dei pediatri sono chiare: come sottolinea anche il dottor Brienza, durante il primo anno di vita è sufficiente fare il bagnetto tre volte a settimana, non di più, perché lavaggi più frequenti possono provocare secchezza della pelle.
In generale, il livello dell’acqua deve essere di circa 5-6 cm e la temperatura di circa 37-38 gradi, con il volto e la parte superiore del tronco oltre il livello dell’acqua. Il corpo deve essere lavato dall’alto verso il basso, in modo tale da evitare di portare nuovamente la schiuma sulle parti giù risciacquate.
Prima del bagnetto, può risultare utile massaggiare il neonato con un olio emolliente, così come applicare una crema ipoallergenica e senza profumi subito dopo, ottima per prevenire la secchezza cutanea.
Lo stesso discorso vale per lo shampoo, che dovrebbe essere limitato a una o due volte a settimana. In tutti gli altri casi, è sufficiente una salvietta morbida inumidita, priva di detergente. Quando si usufruisce dello shampoo, è bene frizionare dolcemente tutta la testa, ponendo particolare attenzione alla zona della fontanella e tenendo il capo del bambino leggermente reclinato all’indietro per evitare che la schiuma entri nei suoi occhi. Per rimuovere la schiuma, si accarezza delicatamente la testa dalla fronte alla nuca.
La linea di cosmesi pediatrica Suavinex
Per non incorrere in brutte sorprese, viene in soccorso la nuova linea di cosmesi pediatrica di Suavinex: un’inedita gamma di igiene e idratazione sviluppata con nuove formule, ispirate al microbioma cutaneo. Nello specifico, si tratta della Microbiome Tech, dove avena BIO e Prebiotico si incontrano per garantire un’alta tolleranza fin dalla nascita, con, in media, il 93% di ingredienti di origine naturale, pH balance e test clinico di tutti i prodotti sotto controllo dermatologico e pediatrico.
Da un lato, infatti, l’avena BIO aiuta a restaurare la barriera cutanea, riducendo la secchezza grazie alle sue proprietà idratanti. Nella formula di Suavinex, inoltre, è compresa l’iperfermentazione, una tecnologia che migliora l’efficacia del principio attivo. Dall’altro, invece, l’agente prebiotico, con capacità protettive e biostimolanti, è estratto dalla fermentazione di zuccheri naturali (Bioecolia) e, insieme all’avena, favorisce la protezione e il benessere cutaneo completo.
Ad arricchire la nuova linea, vi sono:
- Bagnoschiuma in crema delicato: dalla consistenza ricca e cremosa, senza sapone, pulisce con delicatezza pelle e capelli idratando e conservando il film idrolipidico, per un’igiene extra delicata. Ideale per un bagnetto senza risciacquo, contiene tensioattivi delicati, non brucia gli occhi ed è realizzato con formula biodegradabile. Il bagnoschiuma è, poi, arricchito da Pantenolo (provitamina B5), contiene il 93% di ingredienti di origine naturale ed è adatto a corpo e capelli. Clinicamente testato sotto controllo dermatologico, pediatrico e oftalmologico;
- Gel bagno schiumoso: dalla consistenza leggera, senza sapone né coloranti, è perfetto per un bagnetto delicato con una schiuma che “stimola i sensi”, per corpo e capelli. Leggermente profumato, anche lo shampoo presenta tensioattivi delicati, non brucia gli occhi ed è realizzato con formula biodegradabile, con il 92% di ingredienti di origine naturale e clinicamente testato sotto controllo dermatologico, pediatrico e oftalmologico;
- Shampoo extra delicato: lava e districa delicatamente i capelli rispettando l’equilibrio del cuoio capelluto e lasciandoli morbidi e lucidi. Senza lacrime, senza sapone, leggermente profumato e con ammorbidenti ad alta tensione, contiene tensioattivi delicati, non brucia gli occhi e ha formula biodegradabile, con il 92% di ingredienti di origine naturale e test clinico sotto controllo dermatologico, pediatrico e oftalmologico;
- Latte idratante corpo: ideale per un massaggio, idrata intensamente e protegge la pelle dalla secchezza, con una consistenza leggera e setosa, un facile assorbimento e una leggera profumazione. Oltre al complesso Avena BIO+Prebiotico, il latte idratante contiene anche burro di karité, olio di mandorle e glicerina, e possiede il 95% di ingredienti di origine naturale. Anch’esso è clinicamente testato sotto controllo dermatologico e pediatrico;
- Pomata intensiva cambio pannolino: pensata per lenire le irritazioni e ripristinare la barriera cutanea, è ideale per una cura intensa dedicata a pelli molto sensibili e con elevata tendenza all’irritazione. La formulazione vede ossido di zinco, diossido di titanio, burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle e lanolina, con il 92% di ingredienti di origine naturale e l’assenza di coloranti. La pomata è clinicamente testata, anche su pelli con tendenza atopica, sotto controllo dermatologico e pediatrico.
Le soluzioni migliori per i più piccoli ci sono. Basta solo scegliere Suavinex.

Filosofa, bioeticista e giornalista, scrivo e vivo con appassionata curiosità, alla costante ricerca dell'inedito e della bellezza del mondo. Sono affascinata dalle donne libere e indipendenti, da cui traggo quotidiana ispirazione....
Cosa ne pensi?