Unschooling: il modo tutto nuovo di fare scuola... viaggiando! La scelta della famiglia King
È in arrivo un modo tutto nuovo e alternativo di fare scuola. Si chiama unschooling e sempre più famiglie lo scelgono per i propri figli!
È in arrivo un modo tutto nuovo e alternativo di fare scuola. Si chiama unschooling e sempre più famiglie lo scelgono per i propri figli!
Si chiama unschooling il nuovo e originale metodo di apprendimento che sempre più famiglie scelgono di adottare per i propri figli e che fa discutere e divide l’opinione pubblica. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Le famiglie lasciano i propri figli completamente liberi di decidere “come, dove, quando e soprattutto cosa imparare”, sostenendoli in ogni loro scelta e accompagnandoli in un percorso di studio tutto nuovo e naturale in giro per il mondo, alla scoperta di nuove culture e luoghi entusiasmanti. Tutto ciò che difficilmente si potrebbe apprendere da una minuscola immagine riportata sui testi scolastici! Dunque niente scuola!
Anche in Italia sempre più genitori scelgono per i propri figli un’istruzione alternativa in cui le parole scuola, libri ed esami non sono assolutamente contemplate! Le famiglie ritengono infatti che obbligare i propri figli a rinchiudersi all’interno delle mura scolastiche, ore ed ore chini sui libri e sottoporli ad esami e interrogazioni estenuanti, alla lunga possa rivelarsi controproducente oltre che un’inutile fonte di stress. Del resto è risaputo che a nessuno piace fare qualcosa controvoglia, figurarsi poi quando si parla di studiare!
È dello stesso avviso la famiglia King – portavoce e sostenitrice del metodo unschooling – che, anziché iscrivere i figli a scuola, ha deciso di intraprendere un viaggio per il mondo con i figli di quattro e sei anni al seguito. Una decisione coraggiosa presa 19 mesi fa, quando Paul e Caroline King hanno venduto la loro casa a Cambridge, investendo tutto il ricavato in un viaggio in giro per il mondo. In un anno e mezzo Winston e Henry hanno già visitato ben 15 Paesi sotto la supervisione dei genitori, sempre più convinti delle loro scelte e degli effetti positivi che avranno sull’educazione dei bambini.
Non potremmo mai costringere i ragazzi ad andare a scuola o sostenere esami. Noi non alziamo mai la voce con loro, perché un insegnante dovrebbe farlo?”
– queste le parole che Caroline King ha rilasciato al Sunday Mirror.
Tutto lascia presupporre che il viaggio continuerà ancora per molto tempo, basti pensare che dopo aver visitato Romania, India, Maldive e Malesia, Thailandia, Stati Uniti, Europa e tanti altri paesi, la famiglia King si appresta a fare tappa in Islanda e Australia!
Perché leggere la storia e le culture in un libro quando si possono sperimentare in prima persona?”
– afferma il signor Paul King. Non fa una piega, non c’è che dire!
Il viaggio come filosofia e stile di vita e da oggi anche come metodo alternativo di apprendimento per i nostri figli, può essere una scelta condivisibile o meno, ma non si può negare la sua efficacia. Si dice sempre che “chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”, perché non dovrebbe essere lo stesso per i nostri figli? E voi, care mamme, cosa ne pensate dell’unschooling, il modo tutto nuovo di fare scuola senza andare a scuola?
Sempre per restare in tema scuola, voi che purtroppo a scuola ci andavate eccome, ricordate tutto ma proprio tutto di quegli anni? No? Tranquille, ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria. Ecco la gallery con i più bei ricordi scolastici degli anni 80-90!
Classe 1989. Laureata in storia dell'arte, grande sognatrice ed estremamente curiosa. Amante dell'arte e della bellezza in tutte le sue sfaccettature. Appassionata di grafica, moda e social network.
Cosa ne pensi?