20 nomi luminosi che significano Sole o Luna
Cerchi spunto per un nome affascinante e particolare da dare a tuo figlio? Ecco 20 nomi luminosi (e inusuali) che significano Sole o Luna.
Cerchi spunto per un nome affascinante e particolare da dare a tuo figlio? Ecco 20 nomi luminosi (e inusuali) che significano Sole o Luna.
Il Sole e la Luna sono gli astri che regolano la nostra vita sulla Terra e, quindi, il loro fascino è innegabile. Sono molte le persone che, ogni anno, scelgono di dare ai propri figli nomi a loro ispirati. Ecco 10 nomi luminosi che significano Sole o Luna da cui potete trarre ispirazione!
Sono molti i nomi maschili che fanno riferimento al Sole. Conosciamo tutti, infatti, la leggenda del Dio Sole, Helios, che ogni giorno attraversa il cielo su un carro trainato da cavalli per illuminare il mondo. Eccone alcuni (più o meno comuni) che potrebbero piacervi.
Elio è un chiaro riferimento al Dio greco del Sole, Helios, ed è uno dei nomi maschili più comuni che fanno riferimento alla nostra stella più amata.
Nome di origine ebraica che significa ‘piccolo Sole’.
Ravi è il dio del sole indù. Questo nome è ricco di fascino e mistero e vanta una lunghissima storia. Si può inoltre utilizzare per entrambi i sessi.
Anche Arun ha origine hindi ed è il nome del cocchiere del Dio del Sole. La particolarità di questo nome è che è entrato nella top 100 dei nomi più usati negli anni ’20. Un primato unico, mantenuto per ben 40 anni.
Nome molto utilizzato in Italia e in Iran, Ciro fa riferimento alla cultura persiana e significa ‘sole’.
Sono molti anche i nomi femminili che rendono omaggio al Sole. Ecco alcuni tra i più belli e affascinanti (a parte i classici Aurora e Alba).
La versione femminile di ‘Elio’. Questo nome significa ‘figlia del Sole’ ed è stato molto utilizzato nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta.
Eleodora significa “dono dal sole” ed è una variante interessante del più comune ‘Eleonora’.
Levante fa riferimento al sorgere del sole. In Turchia è da sempre molto utilizzato, ma anche in Italia sta ottenendo un discreto successo, sia per i maschi che per le femmine.
Surya è il nome del dio indù del sole. Chi fa yoga saprà che è anche il nome della posizione del ‘saluto al Sole’.
Significa ‘raggio di sole’ ed è stato un nome molto utilizzato nelle culture antiche.
I nomi maschili che rendono omaggio alla Luna sono molto comuni nelle culture medio orientali e orientali. Vediamone alcuni dei più particolari.
Jericho è il nome della città d’Israele simbolo dell’antico testamento e deriva dalla parola ebraica “yareach” che significa, appunto, luna.
Il nome appartiene alla cultura turca e significa ‘luna ardente’.
Nome appartenente alla mitologia polinesiana che fa riferimento al Dio della Luna. Nella cultura Maori, Marama significa proprio ‘Luna’.
Nome di origine araba che significa ‘luna piena’.
Nome di origine araba che significa ‘luna’.
Moltissimi i nomi femminili che fanno riferimento alla Luna (tra cui il noto ‘Selene’). Ecco alcuni dei più belli e inusuali.
Significa ‘luna piena’. Un’altra variante molto utilizzata è Noemi, che ha lo stesso significato.
Candra fa riferimento alla principessa indonesiana Candra di Kediri, incarnazione della Dea dell’Amore. Significa ‘splendente come la Luna’.
Il nome della dea della Luna nella cultura hindi.
Derivato del nome Artemide, dea greca della Luna e della caccia.
Nome della madre terrestre di Ercole, significa “la potenza della luna”.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?