Gli scienziati hanno calcolato quanta energia serve per portare in grembo un bambino
Quanta energia serve (davvero) a una donna per portare a termine una gravidanza? Una recente ricerca ha dato finalmente la risposta ed è sorprendente.
Quanta energia serve (davvero) a una donna per portare a termine una gravidanza? Una recente ricerca ha dato finalmente la risposta ed è sorprendente.
La gravidanza, si sa, può essere una fase molto difficile da attraversare per una donna, con sintomi che evolvono dalla nausea dei primi giorni fino ai dolori delle ultime settimane. Un recente studio ha rivelato quanto sia elevata l’energia necessaria per portare a termine una gravidanza, scoprendo che le precedenti stime scientifiche erano nettamente sottovalutate.
Pubblicato sulla rivista Science, questo studio condotto da ricercatori australiani ha esaminato la produzione metabolica durante una tipica gravidanza. La ricerca ha determinato che la richiesta calorica totale è di circa 50.000 calorie.
Una cifra significativamente superiore a quanto si pensasse in passato. Gli scienziati avevano precedentemente ipotizzato che gran parte dell’energia necessaria fosse confinata all’utero. In realtà, lo sforzo fisico coinvolge (come ben sanno le donne che sono – o sono state – incinte) tutto il corpo.
Come evidenziato da Dustin Marshall – biologo evoluzionista della Monash University e co-autore dello studio – e il suo team, l’energia immagazzinata nei tessuti del bambino rappresenta solo una piccola frazione, circa il 4%, del totale. Il restante 96% è l’energia extra richiesta dal corpo della donna.
Gli scienziati hanno inoltre notato che la dimensione di un animale è un fattore cruciale che influenza direttamente la quantità di energia richiesta per la riproduzione. Nel caso dei grandi mammiferi come noi, a sangue caldo, la richiesta energetica è ancora più elevata, dato che dobbiamo costantemente mantenere attivo e efficiente il nostro metabolismo. Quando si aggiunge la gravidanza a questa equazione, si intensifica ulteriormente il bisogno di energia, aumentando in modo significativo il fabbisogno calorico del corpo.
Questo studio fornisce una comprensione approfondita e dettagliata del notevole dispendio energetico richiesto per sostenere una gravidanza. Le implicazioni di questa ricerca sottolineano non solo la complessità biologica della gravidanza, ma anche l’enorme sforzo fisiologico che comporta per la donna. Ogni fase della gestazione richiede un enorme aumento dell’energia e ciò dimostra che portare in grembo un bambino è una delle sfide più difficili per il corpo umano.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?