
Concetta
chiede:
Salve, ho letto molto riguardo alla possibilità di non staccare il neonato dalla placenta quando nasce, ma aspettare che la cosa avvenga naturalmente (quello che viene chiamato “lotus birth”). Vorrei quindi un parere esperto riguardo al tema perché su internet ognuno afferma cosa diverse, grazie.


Dr. Marco Nuara
risponde:
Buonasera Concetta, l’indicazione è quella di attendere a tagliare il cordone ombelicale finché questo non abbia smesso di pulsare. Inoltre è buona pratica la ‘mungitura’ del cordone per garantire al bambino qualche punto in più di emoglobina.

Cos'è il Lotus Birth e perché i genitori rifiutano il taglio del cordone ombelicale
Ecco spiegata la pratica del Lotus Birth e i pareri contrastanti dei medici riguardo questa delicata questione.
La non resezione del cordone in attesa della mummificazione della placenta (il cosiddetto Lotus Birth) non trova invece indicazioni mediche, non apporta alcun vantaggio al nascituro, anzi é sconsigliata poiché aumenterebbe il rischio di infezioni. Cordiali saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a femminismo, empowerment, diversity e inclusione.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?