La gravidanza può essere un periodo particolare per la vita di una donna. Succedono molti cambiamenti nell’organismo femminile e questo non accade solo all’esterno. Ma il pancione, per un’attrice è comunque qualcosa di molto complicato: magari le esigenze di copione in un dato momento non corrispondono alla gravidanza e si deve fare qualcosa per occultarla.
Cinema e televisione, negli ultimi anni, sono stati degli esempi lampanti di questo fenomeno. Tantissime attrici sono rimaste incinte poco prima di partire con delle riprese e gli autori hanno dovuto ricorrere a degli escamotage oppure sfruttare il momento per riprendere la dolce attesa reale e farla diventare parte di una storia fictional.
Quello che resta è un gruppo di donne rimaste fermamente al loro posto di lavoro. In barba alla stanchezza, alle caviglie gonfie, alle nausee. Perché la gravidanza, facile o difficile che sia, è un diritto (non un dovere) di ogni donna e – a meno di gravi problemi di salute – non è giusto che per perseguirlo si rischi di mandare all’aria la propria carriera e le proprie ambizioni. E le donne che fanno parte di questa gallery ne sono un chiaro esempio.
Kerry Washington
Durante la sua seconda gravidanza, Kerry Washington doveva interpretare Olivia Pope in Scandal. La produzione ha aggirato l’ostacolo modificando tutti i suoi abiti in modo che non mostrassero lo stato interessante, come spiega la Abc.
Kelly Rutherford
Come spiega E! Online la produzione di Gossip Girl si è orientata verso l’occultamento del pancione di Kelly Rutherford con grandi borse.
Mariska Hargitay
Per i primi tempi, gli autori di Law and Order hanno nascosto il pancione di Hargitay dietro schermi e altri oggetti di scena. Poi hanno mandato il personaggio in missione, come racconta sempre E! Online.
Marcia Cross
Fu un bel rebus per gli autori di Desperate Housewives continuare a girare con un’attrice incinta di due gemelli. Tanto più che a un certo punto, Marcia Cross fu messa a letto dai medici ma ha continuato a recitare: le riprese si sono spostate nella sua vera casa, come rimarca E! Online.
Sarah Jessica Parker e Cynthia Nixon
Entrambe incinte sul set di Sex and the City: il pancione di Parker è stato nascosto da ampi cappotti, mentre Nixon era incinta anche nella storyline.
Alyson Hannigan e Cobie Smulders
Gli autori di How I Met Your Mother hanno sfruttato al massimo la gravidanza di Hannigan nella storyline: da finte gare a chi mangia più hot dog a una gravidanza all’interno della trama. Tante belle borsette invece per Smulders (Robin), che non può avere bambini. Come nelle migliori tradizioni delle amiche del cuore, le due sono state incinte insieme nella serie.
Ellen Pompeo e Chyler Leigh
Entrambe le attrici, Pompeo e Leigh, sono state incinte insieme sul set di Grey’s Anatomy e hanno nascosto la pancia sotto i camici. Altre attrici incinte nella stessa serie sono state Caterina Scorsone e Jessica Capshaw.
Phylicia Rashad
Nella terza stagione de I Robinson, Rashad era incinta ed è stata ripresa sempre da dietro a una scrivania o con inquadrature che non lasciassero vedere il pancione.
January Jones
Durante la gravidanza Jones ingrassò moltissimo. Gli autori di Mad Men, nella storyline, diedero al suo personaggio un cancro tiroideo. Una cosa orribile per nasconderne una meravigliosa.
Courtney Cox
Quasi alla fine della serie Cox, rimase incinta. Gli autori di Friends le fecero indossare dei camicioni ampi, tanto più che nella storyline il suo personaggio non poteva avere figli naturali, come si legge su Msn.
Helena Bonham Carter
Su Cinema Blend si racconta come l’attrice fosse incinta sul set di Sweeney Todd. Il pancione non fu un problema per Helena Bonham Carter, per via degli ampi abiti vittoriani, ma il suo seno cambiò di misura, tanto che un occhio attento noterà l’assenza di continuità.
Penelope Cruz
La bella attrice spagnola era incinta durante le riprese del quarto capitolo della saga de I pirati dei Caraibi. Perciò lei interpretò Angelica solo nelle scene in primo piano mentre sua sorella Monica la sostituì nelle scene da lontano.
Cosa ne pensi?