Scegliere il nome per una bimba che sta per nascere non è un’impresa facile. E se ci orientassimo per una volta sui nomi stranieri? Sì, è una scelta che può apparire bizzarra e sicuramente troverete molte persone pronte a criticarvi, ma non preoccupatevi, accadrà sempre nella parte della vostra vita che riguarda la maternità (e non solo in quella, ve lo assicuriamo). I nomi che vengono da altre culture e da altre nazioni possono apparire infatti molto originali e insoliti: tutti sapranno in questo modo che la vostra bimba è unica e irripetibile.
Abbiamo scelto 20 nomi stranieri femminili che sono molto speciali. Per illustrarli abbiamo scelto dei personaggi famosi, come attrici e cantanti, o talvolta anche canzoni e personaggi immaginari di film, telefilm e opere teatrali. Perché ci sono nomi stranieri dal suono bellissimo, capaci di ispirare ogni genere di storie e di versi. Non desiderereste, per la vostra futura figlia, che la sua vita sia piena di poesia?
Audrey
Lo stesso nome di due fortunati personaggi delle serie Twin Peaks e Dawson’s Creek, oltre che di una delle attrici più amate di tutti i tempi, Audrey Hepburn.
Ariel
Non solo la Sirenetta, ma anche e soprattutto lo spirito dell’Aria ne La Tempesta di William Shakespeare.
Violet
Violet è indubbiamente un nome “profumato”, lo stesso di una meravigliosa canzone delle Hole e di Violet Jessop, infermiera di bordo sulle navi all’inizio del Novecento, sopravvissuta a tre affondamenti, tra cui quello del Titanic.
Kim
Come Kim Gordon, la bassista dei Sonic Youth. E, se per caso al parto doveste scoprire che l’ecografia si è sbagliata (succede, molto raramente, ma succede), va benissimo anche per un maschietto – e si ispirerebbe al romanzo di Rudyard Kipling.
Florence
È il nome inglese di una delle più affascinanti città d’Italia, Firenze. E il nome della meravigliosa cantante Florence Welch.
Ginger
È un nome fresco, come lo zenzero che è nel suo significato. È lo stesso nome dell’attrice e ballerina Gingers Rogers.
Elisabeth
Sì, è Elisabeth con la S, come Elisabeth Moss, protagonista di Mad Men e The Handmaid’s Tale.
Frida
Come la pittrice Frida Kahlo e un personaggio dei Peanuts.
Billie
È in realtà un diminutivo, viene da Wilma. È il nome dell’attrice Billie Lourd, figlia di Carrie Fisher.
Dolores
Lo stesso nome della compianta Dolores O’Riordan, la solista dei Cranberries. È un nome dedicato però a quelle mamme che non credono al nomen omen, cioè al fatto che nel nome sia scritto il destino della persona che lo porta. Dolores è infatti l’equivalente di Addolorata, ossia persona destinata al dolore.
Annie
Come la cantante Annie Lennox degli Eurythmics.
Michelle
Come l’attrice Michelle Williams e una celeberrima canzone d’amore dei Beatles.
Phoebe
È il nome di alcune attrici come Phoebe Cates e Phoebe Augustine, ma sicuramente a noi vengono più facilmente in mente la Phoebe di Streghe e quella di Friends.
Jennifer
Come l’attrice Jennifer Aniston. Negli scorsi anni è stato un nome molto abusato. Oggi può tornare di moda: è femminile e molto delicato.
Janet
Come Janet Leigh di Psycho.
Ingrid
Come l’attrice Ingrid Bergman.
Alicia
Come l’attrice Alicia Silverstone.
Gwen
Come la cantante Gwen Stefani.
Ella
Come la cantante Ella Fitzgerald.
Lily
Come l’attrice e figlia d’arte Lily Rose Depp. Significa giglio.
Cosa ne pensi?