Essere madre è difficile per tutte, parola di Kate Middleton. La Duchessa di Cambridge, oltre che moglie del futuro re d’Inghilterra, è anche una mamma di tre bambini, avuti a distanza ravvicinata, e in quanto tale ha scelto di esporre le proprie esperienze con la maternità per poter essere d’aiuto ad altre donne, e per far loro capire che la vita da mamma di tre figli, anche se sei una principessa, non è comunque facile.

Lo ha fatto nel febbraio del 2020 partecipando al podcast Happy Mum, Happy Baby, condotto da Giovanna Fletcher, in cui ha spiegato molto della sua infanzia e di ciò che cerca di trasmettere a George, Charlotte e Louis.

Ho avuto una nonna incredibile che ci ha dedicato molto tempo, giocando con noi, facendo arti e mestieri, portandoci in serra a fare giardinaggio e cucinando con noi, e cerco di incorporare molte delle esperienze che lei ci ha dato in quel momento per offrirle ai miei figli adesso.

Ha detto.

Penso che ci siano alcune cose davvero importanti per me. Una è la qualità delle relazioni. Poi i momenti che trascorri con le persone che sono intorno a te. Questo lo tengo a mente dall’infanzia; ma conta anche l’ambiente in cui trascorri il tuo tempo: una casa felice, un ambiente sicuro. Da bambini, abbiamo trascorso molto tempo in viaggio, ed è una cosa che mi ha appassionato. Penso che sia fantastico per il benessere fisico e mentale.

Infine, la duchessa ha parlato di come si potrebbe dare più sostegno alle famiglie:

Penso che in definitiva se guardi a chi si prende cura, nutre i bambini nel periodo più vitale, dalla gravidanza fino ai cinque anni, sai che le famiglie sono il cuore di tutto questo, ed è così importante ascoltarle. A cosa aspirano? Quali sono le loro sfide?

Non è stata comunque la prima volta che Kate Middleton ha affrontato il discorso maternità; lo aveva già fatto, ad esempio, in visita alla charity Family Action, che da 150 anni supporta bambini e famiglie, raccontando delle difficoltà che incontrano tutte le neo-mamme comprese quelle che, come lei, possono contare su tanti aiuti.

Jessica Alba: "Come madre (di 3 figli) faccio un sacco di errori"
10

È molto difficile – ha dichiarato Kate durante la visita – Durante i primi giorni da mamma si riceve molto sostegno, che poi diminuisce quando il bambino compie il primo anno di età. […] Tutte sperimentiamo la stessa lotta.

Pur riconoscendo la sua condizione di privilegiata rispetto a mamme che non hanno i suoi stessi aiuti, i volontari hanno apprezzato la sua empatia:

Kate Middleton è una grande sostenitrice del nostro servizio e riconosce che le famiglie hanno le stesse pressioni e le stesse difficoltà, senza eccezioni – ha dichiarato un volontario dopo la sua visita – Può avere delle circostanze leggermente diverse rispetto al resto di noi ma, sai, essere genitore è essere genitore.

Kate si è spesso espressa con trasporto sul tema della maternità, vediamo alcune delle sue dichiarazioni nella gallery.

"La lotta cui nessuno può preparare una mamma" le parole di Kate Middleton
Fonte: instagram @kengsingtonroyal
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 24 Gennaio 2019