Le settimane che seguono la nascita di un bambino sono sempre molto concitate, e per le neomamme spesso sono foriere di pensieri tristi e di momenti difficili. La gioia di tenere finalmente stretto quel piccolo fagottino che per nove mesi hanno portato in grembo può venir sopraffatta da sentimenti negativi che molto spesso hanno a che fare con gli ormoni ancora in circolo. Non a caso, si parla sempre più spesso di baby blues – una lieve forma di depressione che colpisce moltissime donne dopo aver partorito – per sensibilizzare sull’argomento e far sì che le neomamme si trovino preparate ad affrontare questa situazione.
Tra i sentimenti che più frequentemente colpiscono le mamme nelle settimane successive al parto, oltre all’inadeguatezza per il nuovo ruolo materno, c’è una specie di avversione per il proprio corpo. Smagliature che ricoprono la pancia, addome gonfio e segnato da cicatrici, cellulite e ritenzione idrica che affiorano sulle cosce: molte donne sono afflitte da questi inestetismi che, dopo la gravidanza, sembrano non volersene andare. I segni della maternità, molto spesso, rimangono a lungo sul corpo di una donna e accettarlo può essere molto difficile.
D’altronde, vedere neomamme in forma smagliante a pochi giorni dal parto – soprattutto tra i vip – è prerogativa comune sui social network, cosa che aumenta il senso di inadeguatezza delle mamme comuni, alle prese con le difficoltà di tutti i giorni. Per fortuna, negli ultimi anni è in crescita la tendenza a mostrare la realtà dei fatti: sono molte le donne che si fanno vedere apertamente online con tutte le imperfezioni del caso, un passo importante verso l’accettazione di se stesse.
È molto importante imparare ad amare il proprio corpo anche in questa sua nuova forma, perché è grazie ad esso se una neomamma ha potuto finalmente stringere a sé il proprio bambino.
Come tante altre donne prima di lei, anche la blogger americana Meg Boggs ha dovuto affrontare gli inevitabili cambiamenti del proprio corpo durante la sua prima gravidanza. Quando ha scoperto di essere incinta, Meg aveva appena raggiunto un traguardo importante: aveva perso molti chili, grazie a una dieta sana e a tanto allenamento in palestra. Era al top della sua forma fisica, ma la gravidanza l’ha portata a riprendere la maggior parte del peso che aveva perso nei mesi precedenti.
Dopo il parto, la situazione non è migliorata. E a tutto questo ha dovuto aggiungere i tanti commenti – non richiesti – di chi l’ha giudicata per il suo peso, per la sua pancia.
Meg Boggs ha deciso di raccontare la propria esperienza sul suo profilo Instagram, lanciando l’hashtag #this_is_postpartum. Centinaia di foto la mostrano con tutte le sue imperfezioni, durante il lungo viaggio che è la maternità. Tra ansie e dubbi, sorrisi immensi e tristezza improvvisa, Meg affronta la sua nuova vita da mamma con la consapevolezza di essere solamente se stessa, non importa ciò che pensano gli altri.
E con la sua storia vuole spronare altre neomamme a non sentirsi inadeguate, a non abbattersi, a chiedere aiuto se necessario. Perché ammettere di non riuscire da sole non è un fallimento, bensì una conquista.
Centinaia di mamme da tutto il mondo hanno risposto all’appello di Meg Boggs: su Instagram, con l’hashtag #this_is_postpartum, sono comparse tantissime foto che mostrano la realtà che si cela dietro il delicato momento che segue il parto. Foto di smagliature e di pance flaccide, di mamme in preda a una crisi d’ansia e di donne che stringono i denti e vanno avanti, di allattamento al seno e con il biberon, di notti insonni e di giornate lunghissime. Ma anche di bellissimi sorrisi e di abbracci e baci ai propri bambini, di momenti di condivisione con il proprio partner e di immensa soddisfazione per quel che si è, a prescindere da tutto.
Nella nostra gallery abbiamo raccolto alcune delle immagini più significative che raccontano il vero volto del post partum:
Un corpo che cambia
Accettare il proprio corpo, con tutti gli inevitabili cambiamenti dovuti alla gravidanza, può essere molto difficile. Meg Boggs vuole invitare ogni donna a essere orgogliosa di ciò che è:
“Il mondo è pieno di cose belle e il tuo corpo è una di queste”.
Accettarsi nei propri difetti
E ancora:
“Non sono bella come te, sono bella come me”.
Le critiche della gente
Uno dei momenti peggiori per una neomamma è il sentirsi giudicate per il proprio aspetto fisico.
“Basta fat shaming celato dietro preoccupazioni sulla nostra salute”.
Il ruolo del papà
Meg non ha dimenticato di far notare l’importanza dei papà in questo nuovo, delicato equilibrio:
“Non mi sta dando un momento di pausa, sta dando a sua figlia un papà a tempo pieno”.
Le smagliature e il sorriso di un bambino
Tantissime mamme hanno aderito all’iniziativa di Meg Boggs e hanno pubblicato su Instagram le proprie, splendide foto che mostrano ciò che accade davvero nelle settimane seguenti il parto.
Una stanchezza incredibile
Fare la mamma è davvero un mestiere difficile, e nei primi mesi il sonno è una costante per la maggior parte delle donne. Per questo può capitare che, non appena il bimbo crolli per il pisolino pomeridiano, la mamma faccia altrettanto.
La felicità dietro qualche smagliatura
“Per ogni donna infelice per i segni sul proprio corpo dopo il parto ce n’è un’altra che vorrebbe tanto averne”.
La magia di un abbraccio
Un sorriso dei propri bambini può cancellare in un attimo mesi di sofferenza e di dolore.
La depressione post partum
Molte neomamme soffrono di baby blues o di depressione post partum. Chiedere aiuto è importante, e non c’è alcun motivo per sentirsi fallite. Non si è meno mamme se si cerca il supporto di qualcuno quando ci si sente tristi e bisognose di aiuto.
L'allattamento al seno
Anche allattare, che viene spesso considerato un momento di pura gioia e condivisione, può rivelarsi difficile e doloroso. Capezzoli sensibili, seno dolorante, interminabili sessioni di allattamento con un bebè che non si attacca bene possono renderlo una vera impresa.
Questo è il post partum
Tornare in forma dopo il parto non è facile: gli ormoni ancora in circolo, la stanchezza e l’impegno di stare dietro a un bebè rendono tutto molto più complicato.
La gioia in uno scatto
Inoltre, molto meglio godersi il momento con i propri bambini: crescono in fretta, e questi istanti di felicità non torneranno più.
Lacrime di sofferenza
Il post partum è anche piangere improvvisamente senza un motivo. La stanchezza, un allattamento difficile, il sentirsi inadeguate nel nuovo ruolo di mamma sono sensazioni molto comuni.
La pancia post partum
La maternità di una donna è impressa in ogni più piccolo segno sulla pancia rimasto dopo la gravidanza.
Cosa ne pensi?