logo
Galleria: Il miracolo crudo e poetico della nascita in 9 foto vincitrici del 2019

Il miracolo crudo e poetico della nascita in 9 foto vincitrici del 2019

Il miracolo crudo e poetico della nascita in 9 foto vincitrici del 2019
Foto 1 di 25
x

Succede ogni gennaio da ormai 5 anni, dopo aver chiuso le iscrizione e dopo aver analizzato attentamente ogni scatto, l’International Association of Professional Birth Photographers proclama i vincitori dell’immagine dell’anno scattata durante la nascita di una piccola creatura o durante le sue prime ore di vita.

L’Associazione Internazionale di Fotografi Professionisti nelle sale parto (IAPBP) nasce come motore di ricerca sicuro e professionale per i parents to be (prossimi genitori) che sono alla ricerca di un fotografo professionale in grado di immortalare le forti emozioni che caratterizzano la nascita.

Oggi l’IAPBP, in continua crescita, conta più di 1200 membri e opera in 42 Paesi, tra cui l’Italia.

Per proclamare i vincitori della competizione “Immagine dell’anno”, gli scatti partecipanti vengono divisi in categorie: travaglio, parto, post parto e dettagli della nascita, per ognuna delle quali vengono decretati due vincitori; uno scelto secondo un sistema a punti che si basa su tecnicità, emotività e composizione e uno scelto dai membri stessi dell’associazione. Spesso, nonostante la grande partecipazione al concorso, i due scatti scelti coincidono, proclamando di conseguenza un unico vincitore.

"Abbiamo assistito alla nascita di nostro figlio", la gioia dei genitori adottivi in 14 foto

"Abbiamo assistito alla nascita di nostro figlio", la gioia dei genitori adottivi in 14 foto

Essere un fotografo professionista in sala parto non è di certo facile: la nascita è tanto bella ed emozionante quanto caotica e reale. Per questo motivo uno degli obiettivi principi dell’associazione è la formazione di fotografi educati, comprensivi e preparati che conoscano le dinamiche del parto e che non giudichino le scelte di nascita di ogni genitore.

Qui di seguito troverete i 9 scatti vincitori per il concorso 2019, suddivisi per categorie e accompagnati dal loro titolo originale. Tuttavia, abbiamo voluto mostrarvi altre fotografie partecipanti al concorso e non vincenti che si meritavano, a nostro parare, una particolare segnalazione.

Preparatevi a una gallery piena di emotività: amore di coppia, incoraggiamento, forza, dolore, lacrime, amore fraterno, urla, preoccupazione, soddisfazione e felicità.