Il video di una donna con gravidanza ectopica è diventato virale su TikTok dopo che i medici hanno scoperto che un feto stava crescendo all’interno del suo fegato.

La clip è stata condivisa dal dottor Michael Narvey, un pediatra del Children’s Hospital Research Institute di Manitoba in Canada. Il medico ha dichiarato: “Pensavo di aver visto tutto finché una donna di 33 anni è arrivata con una storia di 14 giorni di sanguinamento mestruale e 49 giorni dal suo ultimo ciclo mestruale”.

“Quello che trovano nel fegato è questo: un bambino”, ha continuato il dottor Narvey. “Ha avuto una gravidanza ectopica nel fegato. Le vediamo a volte nell’addome ma mai nel fegato. Questo è il primo caso che abbia mai visto”.

Il video ha rapidamente raggiunto oltre 5,6 milioni di visualizzazioni e ha confuso migliaia di Tiktoker, che si sono chiesti come sia potuta succedere una cosa del genere.

Le cause della gravidanza ectopica

Occorre intanto sapere che le gravidanze extrauterine avvengono di solito al livello delle Tube di Falloppio e possono essere causate da diversi fattori. Possono verificarsi, ad esempio, quando la discesa dell’ovulo fecondato verso l’utero viene ritardata o deviata a causa di particolari lesioni, endometriosi o alterazioni anatomiche dovute a interventi chirurgici.

Salpingectomia, perché e quando si asportano le tube di Falloppio (e 4 storie vere)

Un’altra causa possibile è l’accelerazione dello sviluppo dell’ovulo fecondato, in quale raggiunge il grado di maturità necessario all’impianto quando ancora si trova nella tuba.

I sintomi

Nella fase iniziale della gravidanza ectopica spesso non ci sono sintomi. Solitamente il problema viene rilevato al momento dell’ecografia, durante la quale non si riesce a vedere il feto all’interno dell’utero nonostante il test di gravidanza sia positivo.

Un sintomo importante di gravidanza extrauterina che può comparire nelle fasi successive è la perdita di sangue. Nei casi di gravidanza ectopica avanzata la tuba può addirittura rompersi e provocare un lancinante dolore addominale. Questa particolare condizione può causare nella donna svenimento e shock.

Dolore alle ovaie: quel segnale da ascoltare e interpretare

Trattamento

La gravidanza ectopica può non necessitare di alcuna terapia e risolversi spontaneamente se identificata nelle prime fasi. Altrimenti occorre una terapia medica a base di metotrexate, che impedisce la crescita cellulare della gravidanza.

Nei casi più avanzati si può anche utilizzare la chirurgia laparoscopica per rimuovere la tuba interessata o la sola gravidanza ectopica.

Articolo originale pubblicato il 17 Marzo 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!