Una mamma casalinga svela "la domanda che ho bisogno mio marito mi faccia ogni giorno"
Una mamma ex casalinga ha svelato la domanda che il marito le faceva ogni giorno appena rientrato dal lavoro. Ed è una domanda molto importante.
Una mamma ex casalinga ha svelato la domanda che il marito le faceva ogni giorno appena rientrato dal lavoro. Ed è una domanda molto importante.
Uno dei principali ostacoli che le mamme casalinghe affrontano più spesso è trovare un equilibrio tra le esigenze della famiglia e le proprie esigenze personali. Mentre si dedicano completamente alla cura dei figli e alla gestione della casa, è facile perdersi di vista e trascurare il proprio benessere emotivo e fisico.
Beth Ann Tieche, conosciuta come @lowliftfun su Instagram, ha recentemente scatenato un’animata discussione online pubblicando una semplice domanda che, quand’era una casalinga, ogni giorno chiedeva a suo marito di porle. Una domanda che ha rivoluzionato la sua esperienza di mamma casalinga.
Tieche ha condiviso la sua esperienza personale come madre di tre bambini sotto i tre anni, sottolineando come questa domanda posta da suo marito ogni giorno al suo ritorno dal lavoro abbia rappresentato un vero punto di svolta nella sua routine quotidiana. “Gli chiedevo di fare il ‘check-in’ chiedendomi: ‘Cosa sarebbe più utile per te in questo momento?’“, ha scritto. “Lo facciamo ancora anni dopo, perché aiuta MOLTO”.
Come ha spiegato Tieche (ottenendo un riscontro molto positivo dai suoi follower), le necessità di una madre possono variare radicalmente da un giorno all’altro, a seconda delle attività previste, dei lavori domestici o delle commissioni da svolgere. La possibilità di comunicare apertamente su ciò di cui c’è più bisogno ha permesso a Tieche di evitare di fare richieste costanti al partner, consentendole di focalizzarsi sulle azioni più utili e significative in un certo momento della giornata.
Le risposte alla domanda rituale del marito cambiavano continuamente di giorno in giorno, ha dichiarato Tieche. A volte gli chiedeva di portare il figlio più grande al parco, così da permetterle di dedicarsi completamente all’allattamento dei gemelli. Altre volte, invece, gli chiedeva di occuparsi di tutti e tre i bambini, dando a Tieche il tempo di fare una passeggiata o di preparare la cena senza distrazioni.
Un esempio, quello di Tieche, della potenza della comunicazione aperta e della condivisione delle responsabilità all’interno di una coppia genitoriale. Anche se oggi Tieche non è più una casalinga, la situazione non è cambiata. “Oggi ancora ci poniamo questa domanda ogni volta che uno di noi rientra dopo un’assenza”, ha ammesso.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?