Può capitare che un test di gravidanza sia negativo la sera e positivo la mattina dopo (o viceversa). Ma perché ciò avviene? La risposta sta nelle fluttuazioni dell’ormone della gravidanza beta HCG.

Un test di gravidanza è progettato per rilevare la presenza nelle urine del cosiddetto ‘ormone della gravidanza’, il beta HCG. Se questo è presente, il test darà esito positivo; in caso contrario, il risultato sarà negativo. Tuttavia, se si esegue il test a gravidanza appena iniziata il dispositivo può avere difficoltà a rilevare la presenza dell’ormone beta HCG, perché i suoi livelli sono ancora bassi.

Se si esegue un test di gravidanza in questa fase, è sempre consigliabile farlo la mattina e non la sera. La prima urina del mattino, infatti, è più densa e ricca di ormoni beta HCG. Ecco perché, a volte, un test di gravidanza effettuato di sera e nella fase immediatamente successiva al concepimento può dare esito negativo.

Test di gravidanza prima positivo e poi negativo

Ma allora come è possibile che un test dia un risultato prima positivo e poi negativo? Secondo quanto affermato dalla dottoressa Yvonne Bohn, ginecologa e ostetrica di Los Angeles, questo è probabilmente il segno di una gravidanza chimica. “Una gravidanza chimica è una gravidanza molto precoce che di solito termina circa una settimana dopo il mancato ciclo mestruale”, ha spiegato Bohn. “In una gravidanza chimica, gli ormoni della gravidanza sono molto bassi e la gravidanza non si sviluppa. Il corpo induce quindi un aborto spontaneo molto precoce, che è come un ritardo delle mestruazioni”.

L’assistenza medica, ha dichiarato Bohn, di solito non è necessaria in questi casi, ma si avverte un forte dolore o si verifica una forte emorragia è fondamentale recarsi quanto prima da un medico. La gravidanza chimica è sicuramente un’esperienza dolorosa, ma il rischio che possa verificarsi si può ridurre assumendo con regolarità vitamine prenatali o acido folico, evitando l’uso elevato di farmaci e tenendo sotto controllo il proprio stato di salute.

Inoltre, nonostante i moderni test di gravidanza siano molto accurati, il modo migliore per rilevare una gravidanza senza possibilità di errore è effettuare un esame del sangue (seguito da un’ecografia). Solo così, infatti, si potrà fugare ogni dubbio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!