diredonna network
logo
Stai leggendo: 5 Cose da Non Dire Mai ad una Mamma di Gemelli

Essere 'matrigna': "Sono non-madre della figlia di un'altra ed è meraviglioso"

Non mi serve un papà: divento mamma "da sola", scongelando i miei ovociti

Sport in gravidanza: si può fare?

"Avrà un bimbo da sola": storie di italiane single all'estero per avere un figlio

"10 cose che voglio che mia figlia sappia sul suo corpo"

Mola vescicolare, che cos'è, sintomi e cause

Maternità facoltativa: come e perché richiederla

La reazione di questo papà alla nascita del figlio è epica

L'altra faccia della discriminazione: "Noi donne senza figli, lavoratrici di serie B"

Parto: perché dovresti pretendere non venga tagliato subito il cordone ombelicale

5 Cose da Non Dire Mai ad una Mamma di Gemelli

Molte persone rimangono sorprese ed incuriosite dinnanzi a due figli gemelli. Sarà la curiosità o forse la troppa invadenza, ma capita spesso che vengano fatte domande decisamente fuori luogo ed inopportune. Ecco quali evitare una mamma di due gemelli non può proprio sopportare.
Fonte: mediamag.am
Fonte: mediamag.am

Il momento più emozionante nell’arco della vita di ogni donna è sicuramente quello in  cui scopre di essere in dolce attesa. La gravidanza rappresenta un periodo particolare e delicato, nel quale ci poniamo mille domande e fantastichiamo sul nostro piccolo.

Superata la felicità iniziale, è normale cominciare a nutrire qualche dubbio sulle nostre capacità genitoriali: “sarò una brava mamma?” è la domanda più comune che ognuna di noi sicuramente si sarà posta almeno una volta nella vita! Figuriamoci poi quando ci accorgiamo che i cuoricini a battere nella nostra pancia sono due!

Spesso scoprire di aspettare due gemelli può essere uno shock, non solo perché ci troviamo a dover gestire due bambini contemporaneamente ma anche perché dobbiamo far fronte al raddoppiarsi delle loro necessità.

Quante volte vi sarà capitato di vedere in giro mamme alle prese con passeggini gemellari ed avere un’espressione leggermente sorpresa? Magari loro nell’incrociare il vostro sguardo si saranno sentite infastidite di veder giudicata la loro situazione. Ecco allora le frasi da non dire mai ad una mamma di due gemelli.

1. Chi preferisci?

Fonte: buahhatiimpian.com
Fonte: buahhatiimpian.com

Chiedere ad una mamma quale dei due figli preferisce è sicuramente fuori luogo, poiché per un genitore ogni figlio è speciale e si ama incondizionatamente! Una mamma che ha portato per nove mesi in grembo entrambi i suoi piccoli non potrà mai amarne uno più dell’altro!

2. Ma sono uguali?

Fonte: pixgood.com
Fonte: pixgood.com

La risposta potrebbe essere tanto semplice quanto scontata: ovviamente no!

Essere gemelli non significa necessariamente essere identici. Certo delle volte la somiglianza può essere impressionante, ma rimangono comunque due bambini con caratteristiche e temperamento diverso!

3. Beata te ti sei tolta il pensiero!

Fonte: mombub.com
Fonte: mombub.com

Spesso si associa il fatto di aver partorito due gemelli con la fine della maternità. Nessuno penserebbe mai di programmare l’arrivo di un terzo figlio dopo averne avuti già due in una volta sola! E chi lo dice?! Non ascoltate certe affermazioni banali, ogni mamma ha il diritto di vivere una o più gravidanze come e quando ritiene opportuno!

4. Chissà quanto ti costano!

Fonte: pinterest.com
Fonte: pinterest.com

È normale associare l’arrivo di due bambini contemporaneamente all’aumentare delle spese in una famiglia, ma non per questo ci fa piacere sentirsi rivolgere questa domanda come se avessimo scelto di acquistare un paio di jeans o un maglione! Due figli quando se ne era programmato uno significano sicuramente qualche sacrificio in più ma niente sarà paragonato alla gioia di averli lì accanto a voi!

5. Sono naturali?

Fonte: tumblr.com
Fonte: tumblr.com

Una delle curiosità che spesso attanaglia persone non troppo educate è sapere se i figli che avete messo al mondo sono frutto dell’amore naturale, o avete avuto bisogno di un aiuto medico per coronare il vostro sogno di maternità. Una domanda del genere non merita risposta o meglio potete rispondere che siete appagate e felici con la vostra meravigliosa famiglia, perché l’importante non è il mezzo ma il fine!