Test di Gravidanza: domande e risposte - Roba da Mamme

 Il Test di Gravidanza porta sempre a porsi moltissime domande e cercare le risposte nel foglietto delle istruzioni non è così immediato come può sembrare. Abbiamo quindi raccolto le cinque domande più frequenti e dato una risposta.
  1.  Quando le mestruazioni non arrivano, è indispensabile aspettare qualche giorno prima di eseguire un test di gravidanza?
    In realtà gli ultimi test di gravidanza sono molto sensibili e rilevano l’ormone hCG il giorno in cui sono attese le mestruazioni, addirittura certi modelli possono essere utilizzati anche qualche giorno prima della data del ciclo, ma potrebbe capitare che i livelli ormonali nell’urina risultino troppo bassi e quindi non rilevati.
  2. E come posso fare se il ciclo è irregolare?
    Con i cicli irregolari, è più difficile calcolare quando dovrebbe arrivare il ciclo, per cui si consiglia di basarsi sul ciclo più lungo degli ultimi mesi ed è inoltre consigliato ripetere il test a distanza di qualche giorno.
  3. Possono dei farmaci alterare il riultato del test?
    Alcune terapie per la fertilità, antidolorifici e contraccettivi ormonali non influiscono sul risultato del test. Mentre alcuni farmaci che contengono hCG possono causare risultati fuorvianti e ottenere un falso “Incinta”
  4. L’alcool influisce sul risultato del test?
    Assolutamente no, ma troppi liquidi diluiscono la concentrazione di hCG nell’urina e quindi bisogna cercare di non bere in modo eccessivo prima del test, ma aspettare uno stimolo naturale.
  5. è possibile ottenere un falso negativo?
    A volte può capitare che il test dice che non si è incinta e invece lo si è. Le ragioni possono essere diverse, principalmente se la gravidanza è troppo precoce i livelli ormonali non sono abbastanza alti.

Articolo originale pubblicato il 6 Novembre 2012

La discussione continua nel gruppo privato!