I dentisti possono sapere se la loro paziente è incinta sulla base di un semplice segnale rivelatore. A rovelarlo è stata Sukhmani Singh, una dentista conosciuta come @thatdentalgal su TikTok.

In un video diventato virale, Singh ha spiegato che molte mamme in attesa sviluppano la gengivite in gravidanza, un’infiammazione delle gengive causata dai cambiamenti ormonali. In questi casi le gengive appaiono più rosse e infiammate, e possono sanguinare facilmente.

Lo sbalzo ormonale può infatti rendere le gengive più suscettibili all’accumulo di placca lungo il bordo gengivale e portare, appunto, alla gengivite.

In effetti, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) stimano che quasi il 60-75% delle donne incinte soffra di gengivite. Bisogna però fare molta attenzione a non trascurare il problema. La gengivite, se non curata in modo tempestivo, può degenerare in parodontite, molto fastidiosa e pericolosa anche per coloro che non si trovano in stato interessante. Può infatti portare alla perdita dei denti, ed è stata anche associata a gravidanze fallimentari e parti pretermine.

Tutti i rimedi per alleviare il fastidio delle gengive infiammate

“Alcuni studi hanno dimostrato che le donne incinte con parodontite corrono un rischio maggiore di partorire bambini sottopeso alla nascita, o bambini prematuri“, ha spiegato Singh. “Gli scienziati pensano che la causa di ciò sia che la parodontite può aumentare la quantità di prostaglandine che circolano nel corpo. Le prostaglandine svolgono un ruolo chiave nel processo del parto e dicono al corpo che è ora di partorire.”

Singh consiglia alle persone incinte o che stanno pensando di rimanere incinte di tenere sotto controllo le gengive, in modo da correre subito ai ripari in presenza di qualche segnale di allarme.

Perché un test di gravidanza può essere negativo la sera e positivo la mattina

Il video di Singh è stato visto più di 714.000 volte da quando è stato pubblicato nel maggio 2021 e alcuni spettatori sono rimasti comprensibilmente scioccati. “Ok, ho notato che le mie gengive sanguinavano tre settimane fa, ma ho anche cambiato la testina del mio spazzolino elettrico. Sto andando fuori di testa!”, ha scritto un utente di TikTok nei commenti.

“Le mie gengive sanguinavano così tanto durante la gravidanza!!” ha commentato una donna. “Durante la pulizia stavo sempr emolto attenta perché il minimo sfregamento più vigoroso del solito mi faceva sanguinare le gengive”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!